Home Politica Latina – Tiero (FdI): «Tolleranza zero contro le baby gang»

Latina – Tiero (FdI): «Tolleranza zero contro le baby gang»

Il vicepresidente regionale di FdI denuncia l’emergenza sicurezza in centro città: “Serve certezza della pena e più prevenzione”

- Pubblicità -
- Pubblicità -

«Rapine e aggressioni in pieno centro non sono più tollerabili. Bisogna dire basta alle baby gang». È duro l’intervento di Enrico Tiero, vice portavoce regionale di Fratelli d’Italia e presidente della commissione Sviluppo economico del Consiglio regionale del Lazio, che commenta gli ultimi episodi di violenza nel capoluogo pontino.

Tiero punta il dito contro gruppi di giovanissimi, spesso di origine nordafricana, responsabili – secondo le segnalazioni dei residenti – di aggressioni e rapine a danno di coetanei. «Latina non è più la città sicura e vivibile di un tempo – afferma – oggi i cittadini hanno paura perfino di passeggiare in centro».

Il consigliere regionale richiama l’attenzione sulla mancata integrazione delle seconde generazioni, che avrebbe alimentato fenomeni di degrado e insicurezza. Da qui l’appello: «Invito genitori e ragazzi a denunciare sempre le aggressioni. È un primo passo fondamentale».

Tiero ribadisce la necessità di una linea dura: certezza della pena, carcere per chi delinque e severità anche nei confronti dei minori. Ma accanto alla repressione, aggiunge, servono anche strumenti di prevenzione: rafforzare il ruolo di prossimità della polizia locale, potenziare le azioni socio-educative, attivare unità di strada e interventi mirati dentro e fuori le scuole.

«Le baby gang – conclude – sono un’emergenza nazionale. Per restituire sicurezza alle nostre comunità dobbiamo agire con fermezza e allo stesso tempo offrire ai giovani percorsi alternativi alla devianza».

- Pubblicità -
Exit mobile version