Home Cronaca Isola ecologica in fiamme: denunciato un 68enne per incendio doloso

Isola ecologica in fiamme: denunciato un 68enne per incendio doloso

- Pubblicità -
- Pubblicità -

È stato denunciato per incendio doloso un uomo di 68 anni, residente a San Felice Circeo, ritenuto responsabile del rogo che ha colpito l’isola ecologica della zona “La Cona” lo scorso 20 luglio.

L’attività investigativa condotta dai Carabinieri della stazione locale, conclusa nelle scorse ore, ha permesso di raccogliere gravi indizi di colpevolezza a carico dell’indagato. Fondamentale, spiegano i militari, è stato l’uso dei sistemi di videosorveglianza installati nella zona.

Dalle immagini e dalle ricostruzioni effettuate, è emerso che l’uomo si sarebbe recato presso l’area di conferimento rifiuti a bordo della propria autovettura. Una volta lì, avrebbe depositato due buste di rifiuti nei pressi di un cumulo già presente, da cui si sarebbero sprigionate le prime fiamme. L’incendio ha poi coinvolto una porzione dell’isola ecologica, provocando danni visibili e allarme tra i residenti.

Il procedimento penale è ancora nella fase delle indagini preliminari e, come stabilito dall’articolo 27 della Costituzione, per l’indagato vale il principio di non colpevolezza fino a sentenza definitiva.

L’episodio riaccende l’attenzione sul tema della gestione dei rifiuti e sulla necessità di un monitoraggio costante degli impianti ecologici, soprattutto nei mesi estivi, in cui il rischio incendi è più elevato.

I Carabinieri continuano a vigilare sul territorio e rinnovano l’appello alla cittadinanza: “Ogni comportamento scorretto nei confronti dell’ambiente è un danno collettivo: segnalate situazioni sospette”.

- Pubblicità -
Exit mobile version