Home Attualità In arrivo rotatorie, marciapiedi e mezzi ecologici: compensazioni ambientali a costo zero...

In arrivo rotatorie, marciapiedi e mezzi ecologici: compensazioni ambientali a costo zero per il Comune

Cisterna - Interventi su viabilità, sicurezza stradale ed efficientamento energetico senza oneri diretti per l’amministrazione

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Nuove opere pubbliche in arrivo sul territorio comunale senza alcun costo diretto per le casse dell’amministrazione. Grazie alle misure di compensazione ambientale previste per impianti alimentati da fonti di energia rinnovabile (FER) – soggetti ad Autorizzazione Unica e Procedura Abilitativa Semplificata – saranno realizzati interventi strategici per la viabilità, la sicurezza stradale e l’efficientamento energetico.

Il pacchetto di opere, approvato oggi, rientra nell’Obiettivo Strategico OS03 “Miglioramento della qualità ambientale e del territorio” e risponde alla necessità di bilanciare tutela della salute, paesaggio e ambiente con sviluppo economico e produzione di energia sostenibile. «Gli impianti FER – spiegano dal Comune – devono essere anche un’opportunità di crescita per la collettività, nel rispetto del principio di precauzione ambientale».

L’elenco comprende:

  • Due rotatorie tra la Statale 7 Appia e la Tangenziale Appia, una a sud e una a nord;
  • Marciapiede di via Guglielmo Marconi;
  • Efficientamento energetico degli immobili comunali;
  • Sistemazione dell’Appia nel tratto tra il cimitero e via Collina dei Pini;
  • Manutenzione straordinaria di via Nettuno, via Reynolds, via Corana (Doganella di Ninfa), via Aprilia (tratto via Nettuno – via Illuminata Santesarti), via Simone Corsi, via Nino Bixio, via Gioberti e via Fratelli Bandiera;
  • Acquisto di autovetture e mezzi d’opera a basse emissioni (elettrici, a metano o ibridi) per l’amministrazione comunale.

«La sicurezza stradale resta una priorità – dichiarano il sindaco Valentino Mantini, l’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Santilli e l’assessore alla Transizione Energetica Marco Capuzzo –. Abbiamo voluto concentrare l’attenzione sia sugli snodi viari principali, come la Tangenziale, sia sulla viabilità di periferia, senza dimenticare l’accessibilità pedonale nel centro urbano. L’obiettivo è ampliare progressivamente la rete di interventi, rendendo le strade più sicure e vivibili per tutti».

- Pubblicità -
Exit mobile version