Torna anche nel 2026 “Il Mare d’Inverno”, la storica manifestazione ambientale promossa da Fare Verde, che da dieci anni vede i volontari impegnati nella tutela dei litorali italiani durante la stagione invernale. A Fondi l’appuntamento è fissato per domenica 25 gennaio, nella suggestiva cornice della spiaggia di Capratica, uno dei tratti di arenile più rilevanti del territorio.
«Per il decimo anno consecutivo saremo a Capratica, lato sinistro, in direzione Sperlonga, su uno dei tratti di arenile più importanti della Regione e considerato Sito di Interesse Comunitario e Zona di Protezione Speciale curata e custodita dal Parco Riviera Di Ulisse», commenta Milena Trani, Presidente del Gruppo Locale di Fondi dell’Associazione Fare Verde.
Lotta alla plastica e impegno concreto
L’iniziativa rientra nella mobilitazione nazionale che, tra sabato 24 e domenica 25 gennaio, coinvolgerà numerose località costiere italiane con operazioni di pulizia e sensibilizzazione ambientale. L’obiettivo è ricordare che l’inquinamento marino non è un problema stagionale, ma una criticità presente tutto l’anno.
«Un modo per denunciare il grave fenomeno dell’invasione della plastica che affligge i nostri litorali, ma senza fermarci alla segnalazione del problema e mettendoci del nostro per combatterlo, come nello spirito di Fare Verde d’altronde», sottolinea ancora Trani.
Anche quest’anno la tappa di Fondi si preannuncia tra le più partecipate a livello nazionale, grazie alla sensibilità della cittadinanza e al coinvolgimento di numerose associazioni locali.
Quando e dove
L’appuntamento è fissato per domenica 25 gennaio, dalle ore 9.30 alle ore 13, in località Capratica, con ritrovo alle 9.30 presso il Lido “Il Grillo”, in via Capratica.
Patrocini e rete territoriale
“Il Mare d’Inverno” è organizzato da Fare Verde con il patrocinio del Comune di Fondi, del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, del Parco Riviera Di Ulisse e del Parco Naturale dei Monti Aurunci.
Numerose anche le realtà del territorio che sostengono l’iniziativa, tra cui associazioni culturali, sportive e di volontariato. Media partner dell’evento è anche quest’anno Radio Show Italia 103e5.
L’invito alla partecipazione
La Presidente del Gruppo Locale di Fondi rinnova l’invito alla cittadinanza.
«Quello dell’ultima Domenica di Gennaio è un appuntamento fisso da anni, ed ogni volta ha registrato una grande partecipazione di Cittadini, Associazioni e Volontari. Anche Domenica 25 Gennaio contiamo di essere in tanti, perché la Spiaggia e la Duna di Capratica sono un valore aggiunto per il nostro litorale e meritano la massima attenzione, tutela e cura. Dodici mesi all’anno e non solo in prossimità della stagione estiva».
