Anche quest’anno Gaeta ha scelto di spegnere simbolicamente le luci per aderire a “M’illumino di Meno”, la campagna lanciata da Rai Radio 2 e diventata dal 2022 Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.
Al tramonto di ieri sono rimasti al buio il Palazzo Comunale, la Torre Civica e la Fontana di San Francesco, in uno dei punti più rappresentativi della città. Un gesto simbolico ma dal forte valore educativo, volto a richiamare l’attenzione sull’uso consapevole dell’energia e sulla necessità di adottare comportamenti più sostenibili.
All’invito dell’amministrazione hanno risposto non solo cittadini, ma anche diverse attività commerciali che hanno scelto di partecipare all’iniziativa, contribuendo a creare un’atmosfera insolita nel cuore del centro urbano.
Il sindaco Cristian Leccese ha sottolineato come l’adesione alla campagna non rappresenti un appuntamento formale, ma «la conferma di un impegno quotidiano verso politiche e scelte orientate alla sostenibilità». Un segnale che, al di là dello spegnimento delle luci, punta a mantenere alta l’attenzione sui temi ambientali durante tutto l’anno.
