Dopo anni di attesa, finalmente ci siamo: i lavori per il recupero della biblioteca Olivetti di Terracina sono giunti al termine. A renderlo noto, l’amministrazione comunale che, come annunciato, una volta concluse le ultime pratiche burocratiche, restituirà la struttura alla città. Un lavoro “lungo e complesso”, spiega l’ente, che ricorda come tutto ha avuto inizio con una firma, quella dell’atto d’obbligo sottoscritto il 19 maggio del 2022, quando il Comune è stato ammesso al finanziamento regionale per 300.000 euro con cofinanziamento di altri 75.000 euro a carico del Comune stesso, per l’esecuzione degli interventi di recupero e miglioramento dei servizi culturali e delle condizioni di fruizione fisica ed intellettuale della Biblioteca Olivetti.
Nonostante l’ottenimento del finanziamento e l’incarico di progettazione, l’esecuzione dell’opera non era stata inserita nel piano triennale delle opere pubbliche approvato l’8 maggio 2023 dall’allora Commissario Straordinario. Motivo per cui l’assessore Claudio De Felice, insieme al sindaco Francesco Giannetti e all’assessore Alessandra Feudi, hanno poi promosso una variazione del piano triennale delle opere pubbliche conseguendo il reinserimento dell’intervento tra quelli da poter finanziare e realizzare. Tutto questo mentre è stato rielaborato il quadro economico e tutti gli elaborati progettuali dal momento che nel 2023 sono entrati in vigore il nuovo prezzario delle Opere Pubbliche e il nuovo codice dei contratti.
«Esprimo soddisfazione per il risultato conseguito. Siamo riusciti a recuperare un progetto fermo da tempo, e sono certo che l’Assessore alla Cultura Alessandra Feudi insieme alla Presidente della Commissione Cultura Maria Pia Chionna stanno programmando tutte le iniziative per dare il giusto rilievo alla nostra Biblioteca, un tassello importante che ci consente di recuperare il nostro senso di comunità», ha dichiarato l’Assessore e Vicesindaco Claudio De Felice. «È un obiettivo che ci eravamo prefissati, ed è una gran bella notizia per la nostra Città. Ringrazio l’Assessore De Felice e gli uffici che hanno lavorato per restituirci questa struttura tanto attesa. Stiamo lavorando, insieme agli uffici Cultura che non si sono mai fermati, per gli arredi come anche per pianificare le molteplici attività perché la Biblioteca Olivetti torni a vivere con iniziative per tutti e per tutte le età», ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Alessandra Feudi. «Il percorso è stato articolato e complesso, non è mai semplice recuperare un progetto fermo. È sempre stata una nostra priorità e l’abbiamo portata avanti con determinazione, con un lavoro di squadra che adesso proseguirà perché la Biblioteca diventi un punto di riferimento culturale per Terracina», ha dichiarato il Sindaco Francesco Giannetti.
