Home Attualità Dall’Australia al Canada: l’International Walk ha fatto tappa a Minturno, crocevia di...

Dall’Australia al Canada: l’International Walk ha fatto tappa a Minturno, crocevia di storia, cultura, fede e accoglienza

Ad accogliere il gruppo internazionale è stata la Consigliera comunale delegata alla Cultura, Rita Alicandro

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Minturno ha accolto, mercoledì 24 settembre, i pellegrini dell’International Walk (Sessa Aurunca-Roma). L’iniziativa, promossa dal Gruppo dei Dodici e resa ancor più significativa in occasione dell’Anno Santo del Giubileo, ha portato in città una ventina di camminatori da ogni angolo del mondo, uniti nel risalire il tratto sud della Via Francigena verso la Città Eterna. Ad accogliere il gruppo internazionale – composto da partecipanti provenienti da Taiwan, Canada, Australia, Stati Uniti, Danimarca, Belgio, Spagna e Italia – è stata la Consigliera comunale delegata alla Cultura, Rita Alicandro, che ha guidato i pellegrini in una vera e propria immersione nel ricco patrimonio storico, culturale e spirituale locale: “È stata una giornata veramente piacevole e appagante, all’insegna di quel turismo lento ed esperienziale che permette di scoprire le ricchezze e l’anima dei territori come Minturno sa offrire. La natura, la storia, l’arte, la cultura, la fede, la spiritualità, l’incontro con il folklore: come Amministrazione abbiamo offerto ai camminatori un’agenda come invito a scrivere nuove pagine di storia della loro bellissima esperienza”.

L’entusiasmo dei camminatori è stato palpabile: sono rimasti affascinati dall’ospitalità, dai luoghi visitati, dalla scoperta dei sapori tipici della terra e dalla viva cultura locale. A suggellare l’importanza della tappa, Giancarlo Forte, Presidente del Gruppo dei Dodici, ha donato all’Amministrazione il “bordone”, il bastone simbolo universale del pellegrinaggio e del cammino. La giornata è iniziata con l’accoglienza al Parco Archeologico di Minturnae e Ponte Real Ferdinando, situato sulla Via Appia Patrimonio UNESCO, da sempre crocevia di popoli e culture. La visita è proseguita nel centro storico, dove i pellegrini sono rimasti piacevolmente sorpresi dalla bella, colorata e coinvolgente esibizione del “Mini Gruppo Le Tradizioni”. L’esplorazione del borgo di Minturno è poi proseguita con la guida esperta di Valentina Treglia. Minturno conferma così la propria vocazione all’accoglienza e alla valorizzazione del territorio: “La tappa dei camminatori, provenienti da diversi continenti, ha arricchito la comunità locale, ricordando il valore universale del dialogo, dell’incontro e del viaggio come esperienza umana e spirituale” conclude la Consigliera delegata alla Cultura, Rita Alicandro.

- Pubblicità -
Exit mobile version