Home Attualità Comune di Latina e Italgas a lavoro, riqualificata piazza San Francesco nel...

Comune di Latina e Italgas a lavoro, riqualificata piazza San Francesco nel quartiere Trieste

Nuove alberature, impianto di irrigazione e verde rigenerato grazie al programma “Click To Be Green”. Ieri l'inaugurazione

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Il piazzale San Francesco, nel cuore del quartiere Trieste, torna a nuova vita grazie a un intervento congiunto del Comune di Latina e di Italgas nell’ambito del programma di sostenibilità “Click To Be Green”. La cerimonia di inaugurazione ha segnato la conclusione dei lavori di riqualificazione del verde pubblico in un’area ritenuta strategica anche per il contesto sociale in cui si trova, di fronte alla mensa della Caritas diocesana.

L’intervento ha previsto la piantumazione di specie arbustive mediterranee ornamentali, aromatiche e officinali, oltre a dieci nuove alberature. Completano il progetto la potatura degli aceri di via Virgilio e l’installazione di un impianto di irrigazione a servizio dell’intera area. È stata inoltre risistemata la zona intorno alla fontana, restituendo alla piazza un’immagine più ordinata e funzionale.

Ringrazio Italgas per l’importante contributo offerto alla nostra comunità, attraverso il meccanismo delle sponsorizzazioni, e il vice sindaco Massimiliano Carnevale per il proficuo dialogo instaurato con Italgas”, ha dichiarato il sindaco Matilde Celentano, sottolineando come la riqualificazione abbia permesso di sottrarre uno spazio al degrado, restituendolo più sicuro e decoroso ai cittadini.

Carnevale, delegato ai Lavori pubblici, alle manutenzioni e al verde, ha evidenziato il valore simbolico dell’intervento: “Grazie alla sensibilità di Italgas si è deciso di intervenire per la riqualificazione in piazza San Francesco, un’area che si inserisce in un contesto di particolari criticità socio-economiche, rendendo questo intervento ancora più significativo”.

- Pubblicità -
Exit mobile version