La Regione Lazio potrà recuperare e riprogrammare 110 milioni di euro nell’ambito dell’Accordo per la Coesione 2021-2027 grazie a una decisione assunta dal Cipess. Risorse che rischiavano di andare perdute e che ora tornano nella disponibilità dei territori per finanziare interventi strategici di sviluppo.
A sottolinearne la portata è Vittorio Sambucci, presidente della Commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio.
“Risorse che il Lazio rischiava di perdere”
«Ritengo di grande rilievo la decisione assunta dal Cipess che consente alla Regione Lazio di recuperare e riassegnare importanti risorse nell’ambito dell’Accordo per la Coesione 2021-2027. Si tratta di una dote di 110 milioni di euro che il Lazio rischiava di perdere e che saranno salvaguardati e riprogrammati per sostenere interventi strategici nei prossimi anni».
Un risultato che, secondo Sambucci, rafforza il percorso già avviato sugli Accordi per la Coesione e consente di garantire continuità agli investimenti pubblici.
Il ringraziamento al Governo
Nel suo intervento, il presidente di Commissione rivolge un ringraziamento diretto all’Esecutivo e al ministro competente.
«E’ doveroso ringraziare il ministro per gli Affari europei, il Pnrr e le Politiche di coesione, Tommaso Foti, grazie al quale queste risorse rientrano nella disponibilità dei territori per finanziare interventi di crescita, competitività e inclusione, nel solco degli Accordi per la Coesione già approvati dal Cipess».
Secondo Sambucci, la decisione rappresenta una conferma concreta dell’attenzione del Governo verso l’utilizzo efficace delle risorse europee e nazionali.
Investimenti e opportunità per i territori
«La decisione conferma l’impegno del Governo ad assicurare la tempestiva allocazione e l’efficiente utilizzo delle risorse disponibili per il finanziamento delle politiche di coesione, con ciò garantendo ai territori interessati nuove opportunità di investimento e sviluppo, a beneficio dei cittadini, delle imprese che vi operano e dell’intero sistema Paese».
Un passaggio che, per il consigliere regionale, rafforza il legame istituzionale tra Stato e Regioni.
Sinergia con la Regione e attenzione a Latina
Nel suo intervento, Sambucci evidenzia anche il lavoro svolto dall’amministrazione regionale guidata dal presidente Rocca.
«Si conferma la grande sinergia tra Governo e Regione. Rivolgo un plauso all’amministrazione Rocca ed in particolare all’assessore Giancarlo Righini per il lavoro egregio che si sta facendo in termini di investimenti sul territorio».
Il riferimento è in particolare al piano straordinario di investimenti da quasi 500 milioni di euro fino al 2030, una parte dei quali sarà destinata anche alle aree industriali della provincia di Latina.
“Strategia unitaria per rilanciare l’economia”
Sambucci conclude guardando agli effetti di medio e lungo periodo della riprogrammazione delle risorse.
«Sono convinto che grazie ad una strategia unitaria di utilizzo delle risorse, riusciremo a rilanciare l’economia delle nostre province».
Una prospettiva che lega coesione, sviluppo produttivo e competitività territoriale, con l’obiettivo di rafforzare il tessuto economico del Lazio nei prossimi anni.
