Home Spettacoli e Cultura Cisterna, riapre l’Auditorium comunale: inaugurazione con il “Racconto di Natale” di Dickens

Cisterna, riapre l’Auditorium comunale: inaugurazione con il “Racconto di Natale” di Dickens

Conclusi i lavori PNRR all’auditorium dell’Istituto “Plinio il Vecchio”. Taglio del nastro il 23 dicembre e spettacolo con Davis Tagliaferro

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Sarà inaugurato martedì 23 dicembre alle ore 18 il rinnovato Auditorium comunale annesso all’Istituto Comprensivo Plinio il Vecchio, al termine di un intervento di completa ristrutturazione realizzato nell’ambito dei progetti di rigenerazione urbana finanziati dal PNRR.

I lavori hanno restituito alla scuola e all’intera comunità uno spazio profondamente trasformato, moderno e funzionale. L’intervento ha riguardato il rifacimento della pavimentazione e dei rivestimenti, l’installazione di nuovi impianti di climatizzazione, illuminazione e diffusione audio, oltre alla realizzazione di una cabina di regia attrezzata, pensata per ospitare spettacoli, incontri e iniziative culturali di qualità.

A completare il restyling, l’installazione di sipario e tendaggi e la collocazione di 100 nuove poltroncine rivestite in tessuto, progettate per garantire comfort e fruibilità al pubblico. L’auditorium dispone inoltre di un accesso indipendente ed è preceduto da un foyer dedicato all’accoglienza, elemento che valorizza ulteriormente l’esperienza degli eventi aperti alla cittadinanza.

Dopo il taglio del nastro del sindaco Valentino Mantini, l’inaugurazione proseguirà con uno spettacolo ispirato a un grande classico della letteratura mondiale: il “Racconto di Natale” di Charles Dickens, nella versione curata, interpretata e diretta da Davis Tagliaferro.

L’attore cisternese sarà presto protagonista anche sul piccolo schermo: è infatti atteso il 15 gennaio 2026 in prima serata sui canali Rai, nel secondo episodio della serie tv Don Matteo 15, accanto a Raoul Bova e Nino Frassica.

Il “Racconto di Natale” è un’opera intrisa di umanità e riflessione, che ancora oggi invita a interrogarsi sui valori autentici della vita e sui rapporti umani, spesso condizionati dal denaro. Nella riduzione teatrale proposta, Tagliaferro mantiene intatta la struttura narrativa originale, accompagnando il pubblico in un viaggio intenso e coinvolgente nel percorso di trasformazione del protagonista.

Uno spettacolo pensato per grandi e piccoli, che unisce teatro, emozione e messaggio civile, e che segna simbolicamente la rinascita di uno spazio culturale destinato a diventare punto di riferimento per la città, proprio nel periodo più significativo dell’anno: il Natale.

- Pubblicità -
Exit mobile version