Brasile – Tragedia al Parque Zoobotânico Arruda Câmara – più noto tra i locali come “Bica” – dove un uomo è stato ucciso da una leonessa dopo aver scavalcato il muro di recinzione ed essere entrato nel recinto dei grandi felini.
Secondo le ricostruzioni dei media brasiliani, la vittima, ancora non identificata, si è arrampicata su un albero vicino alla gabbia per superare la barriera. Mentre scendeva, la leonessa, chiamata Leona, ha percepito l’intruso e gli è balzata addosso, senza dargli possibilità di fuga. Nonostante l’intervento rapido dei soccorritori e dei militari, l’uomo è deceduto sul posto.
Lo zoo ha subito chiuso le porte “fino alla conclusione delle indagini e delle procedure ufficiali”, come riportato nella nota ufficiale: “Bica rimarrà chiusa ai visitatori… dando priorità alla trasparenza e all’impegno per la sicurezza dei nostri visitatori, dipendenti e animali”. La direzione ha anche espresso la propria solidarietà alla famiglia del defunto e ha precisato che Leona non sarà soppressa, poiché il suo comportamento è stato una reazione all’intrusione nel suo territorio.
