Home Attualità “Basta mozziconi”, al via la campagna di Fare Verde sul litorale fondano

“Basta mozziconi”, al via la campagna di Fare Verde sul litorale fondano

Durante il mese di agosto i volontari dell’Associazione Ambientalista Fare Verde distribuiranno gratuitamente posacenere tascabili

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Una nuova ed importante Campagna di Sensibilizzazione di Fare Verde Ets-Odv per la protezione dell’ambiente, contro la dispersione di mozziconi di sigaretta, è in corso. Durante il mese di Agosto, infatti, in tutta Italia, i Volontari dell’Associazione Ambientalista Fare Verde distribuiranno gratuitamente posacenere tascabili per contenere cenere e mozziconi, da svuotare poi negli appositi cestini.
“Anche il Gruppo Locale di Fondi aderisce all’iniziativa” aveva anticipato nei giorni scorsi la Presidente Milena Trani. Ed è stata di parola, visto che tra Venerdì, Sabato e Domenica, insieme ad una delegazione di Volontari, è stata protagonista della distribuzione in spiaggia.

“Nel fine settimana, lungo il litorale, abbiamo regalato posacenere tascabili ai bagnanti che proprio non riescono a fare a meno di fumare anche mentre sono al mare. L’abbandono in spiaggia dei mozziconi di sigaretta è una delle peggiori pratiche e purtroppo tra quelle maggiormente diffuse. I filtri delle sigarette si degradano in tempi lunghissimi e contengono residui della combustione, nicotina e microplastiche inquinanti per l’ambiente” dichiara Milena Trani. “Da ben trentacinque anni, l’ultima Domenica di Gennaio, con la manifestazione “Il Mare d’Inverno” i Volontari di Fare Verde puliscono gli arenili, e puntualmente, dopo plastica e polistirolo, al terzo posto dei rifiuti raccolti ci sono i mozziconi di sigaretta. Per questo motivo abbiamo lanciato una Campagna di Sensibilizzazione, che facesse anche Informazione e Prevenzione” commenta il Presidente Nazionale, Savino Gambatesa. L’iniziativa proseguirà nei prossimi giorni.

- Pubblicità -
Exit mobile version