Un ingente quantitativo di droga, armi e munizioni è stato sequestrato nella giornata di ieri dai Carabinieri della Sezione Operativa del Reparto Territoriale di Aprilia, che hanno arrestato un uomo di 55 anni del posto, già noto alle forze dell’ordine. L’arresto è avvenuto in flagranza di reato con le accuse di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, ricettazione e detenzione illegale di armi.
Nel corso di una perquisizione domiciliare mirata, finalizzata al contrasto dello spaccio di droga, i militari hanno rinvenuto oltre 1,7 chilogrammi di marijuana, due carabine – una delle quali, un modello americano calibro .223, risultava smarrita a Roma nel settembre 2023 – e una seconda arma ad aria compressa di fabbricazione tedesca, con potenza superiore ai 7,5 joule e priva di segni distintivi utili a tracciarne la provenienza. Sequestrati anche 92 proiettili calibro .223.
Tutto il materiale è stato posto sotto sequestro. La droga sarà sottoposta ad analisi di laboratorio, mentre sulle armi sono in corso accertamenti balistici, autorizzati dall’Autorità Giudiziaria, per verificare l’eventuale utilizzo in eventi criminosi precedenti. L’arrestato, al termine delle formalità di rito, è stato trasferito presso la Casa Circondariale di Latina.
L’operazione si inserisce in un più ampio piano di controlli messo in atto dai Carabinieri del Reparto Territoriale di Aprilia. Solo il giorno prima, infatti, un altro soggetto – anch’egli già noto alle forze dell’ordine – è stato denunciato per detenzione ai fini di spaccio, dopo che, durante una perquisizione, era stato trovato in possesso di un bilancino di precisione, materiale per il confezionamento della droga, appunti manoscritti riferibili a compravendite di sostanze stupefacenti e somme di denaro. L’abitazione in cui si trovava è risultata inoltre occupata abusivamente: è quindi scattato lo sgombero e la successiva restituzione all’avente diritto, con il supporto dei rappresentanti dell’ente proprietario.
Dal 5 febbraio a oggi, l’attività dei Carabinieri di Aprilia ha portato a risultati significativi: 15 arresti per spaccio, il sequestro di circa 18 chili di cocaina, numerose armi tra cui fucili mitragliatori, kalashnikov, pistole mitragliatrici, fucili di precisione e a pompa, carabine e pistole, oltre al sequestro di circa 30.000 euro in contanti falsi.