Una giornata ecologica per restituire decoro a Largo delle Rose, una delle storiche aree verdi del centro di Aprilia. L’iniziativa si è svolta sabato 27 giugno ed è stata promossa dagli attivisti del Movimento Cinque Stelle di Aprilia, che dal mattino hanno dedicato il proprio tempo alla riqualificazione della piazza, da tempo interessata da uno stato di forte degrado.
Secondo il coordinatore Andrea Ragusa, all’arrivo dei volontari la situazione appariva particolarmente critica. «Più che una normale manutenzione, ci siamo trovati di fronte a un vero e proprio disboscamento all’interno delle siepi. Le aiuole erano completamente invase da erbacce alte, fitte e in gran parte secche, trasformando la piazza in una potenziale polveriera a rischio incendio, oltre che in un luogo degradato», ha dichiarato.
Muniti di guanti, cesoie, tagliasiepi, scope e rastrelli, i volontari hanno provveduto al taglio della vegetazione infestante, replicando, con alcune differenze, il precedente intervento effettuato al Parco Falcone e Borsellino.
Il Movimento evidenzia inoltre come l’assenza di un intervento di pacciamatura abbia favorito la proliferazione delle erbe infestanti, soffocando le essenze ornamentali originariamente messe a dimora e compromettendo il progetto iniziale dell’area verde.
Al termine della giornata sono stati raccolti tre furgoni di materiale vegetale e riempiti 22 grandi sacchi di erba e sfalci.
Oltre al miglioramento del decoro urbano, i promotori sottolineano anche gli effetti positivi sul fronte della sicurezza. «Grazie allo sfoltimento delle siepi e al taglio dell’erba, le Forze dell’Ordine che transitano lungo la strada esterna possono ora controllare più facilmente l’interno dell’area, eliminando le zone d’ombra», ha spiegato Ragusa. Durante l’intervento sono state inoltre ripristinate alcune delle panchine presenti nel parco.
Il Movimento Cinque Stelle ha ringraziato il Settore Ambiente del Comune di Aprilia e Progetto Ambiente per il supporto logistico fornito durante le operazioni. Un ringraziamento particolare è stato rivolto agli operatori addetti allo spazzamento, che hanno collaborato nel carico del materiale raccolto, fornito ulteriori sacchi e, in considerazione delle elevate temperature, acquistato di propria iniziativa alcune bottiglie d’acqua per i volontari.
L’intervento, tuttavia, non è stato sufficiente a completare la riqualificazione dell’intera area. Le condizioni climatiche e l’entità del lavoro hanno consentito di sistemare poco più della metà delle aiuole. Per questo motivo il Movimento ha annunciato una nuova giornata ecologica nelle prossime settimane.
In occasione del prossimo appuntamento saranno inoltre segnalate formalmente al Settore Ambiente alcune criticità ancora presenti nell’area: l’assenza di una fontanella pubblica, il mancato funzionamento dell’impianto di irrigazione e lo stato di degrado della fontana centrale, che i volontari intendono pulire nel corso del futuro intervento.
«Noi non ci fermiamo. Largo delle Rose deve tornare a splendere come merita», conclude Andrea Ragusa.
Aprilia: volontari al lavoro per riqualificare Largo delle Rose
Al termine della giornata sono stati raccolti tre furgoni di materiale vegetale e riempiti 22 grandi sacchi di erba e sfalci
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
