Home Politica Aprilia e criminalità, il Pd invita a non abbassare la guardia

Aprilia e criminalità, il Pd invita a non abbassare la guardia

Chiesto un tavolo stabile di coordinamento tra il Comune e le forze dell’ordine, affinché si rafforzi un controllo capillare del territorio

- Pubblicità -
- Pubblicità -

“Le istituzioni facciano pienamente la loro parte, ma ribadiamo con forza la necessità di un tavolo stabile di coordinamento tra il Comune di Aprilia e le forze dell’ordine, affinché si rafforzi un controllo capillare del territorio, fondato sulla prevenzione, sulla presenza costante e su un’azione sinergica tra tutti i soggetti coinvolti nella tutela dell’ordine pubblico e della sicurezza”.

Negli ultimi giorni fatti di cronaca, sparatorie e minacce, hanno turbato il clima e il morale di una città che fatica a riprendersi dallo scioglimento del consiglio comunale per infiltrazioni mafiosa. Il segretario del Partito Demcoratico, Davide Zingaretti, interviene alla luce degli ultimi atti, sui quali sono in corso approfondimenti ed indagini da parte delle forze dell’ordine. “Fatti di questa natura, che avrebbero potuto generare conseguenze irreparabili a persone innocenti, destano una fortissima preoccupazione e non possono essere in alcun modo sottovalutati – ha scritto Zingaretti in una nota – come Partito Democratico di Aprilia sentiamo il dovere di ribadire con chiarezza che il tema della sicurezza deve restare una priorità assoluta. In una fase già delicata per la nostra comunità, segnata dal commissariamento per mafia del Comune e dal processo in corso legato all’operazione antimafia “Assedio”, non è accettabile alcuna forma di assuefazione o rassegnazione di fronte a episodi che minano la serenità e la libertà quotidiana delle cittadine e dei cittadini”.

“Sarebbe un grave errore – continua Zingaretti – ridurre tutto a una questione esclusivamente “securitaria”. Quella che stiamo vivendo è anche una problematica culturale e sociale. La lotta alla criminalità e alle intimidazioni si vince anche, e soprattutto, con un lavoro profondo di ricostruzione del tessuto civile, di educazione alla legalità, di contrasto all’indifferenza e di rafforzamento della fiducia nelle istituzioni democratiche”.

“Aprilia ha bisogno di sicurezza, certo- conclude il segretario del PD di Aprilia – ma ha bisogno anche di una comunità consapevole, unita e capace di reagire, senza paura, a ogni tentativo di sopraffazione. Su questo terreno il Partito Democratico continuerà a fare la propria parte, con responsabilità, fermezza e spirito di servizio verso la città”.

- Pubblicità -
Articolo precedenteAccoglienza migranti a Minturno, la polemica sull’appalto
Articolo successivoIncidente sulla Pontina a Sabaudia, muore un uomo
Nata a Nola ma vive da sempre ad Aprilia, dove la famiglia si è trasferita prima della sua nascita per questioni lavorative. Ha iniziato da giovane a coltivare la passione per l’attività giornalistica e la storia. Ha collaborato con diverse testate locali occupandosi prevalentemente di politica, sindacale e cronaca. È giornalista professionista e ha approfondito negli anni del suo percorso universitario, dalla laurea in Scienze Politiche al dottorato di ricerca in Studi Politici, i temi che da sempre la interessano come il ruolo della stampa e la storia dell’Italia dal secondo dopoguerra ai movimenti politici ed extraparlamentari. È da sempre attiva nella sua città per la ricerca di una identità storica e culturale e per la difesa dell’ambiente.
Exit mobile version