Home Politica Aprilia – Degrado e pericoli lungo via dei Giardini: tra rifiuti, erbacce...

Aprilia – Degrado e pericoli lungo via dei Giardini: tra rifiuti, erbacce e segnaletica nascosta

Dalla Pontina alla Nettunense un percorso tra incuria e insicurezza. Denuncia di un cittadino: “Serve un intervento immediato”

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ad Aprilia, il tratto viario che unisce via Guardapasso a via dei Giardini, collegando la Pontina alla Nettunense, si presenta in condizioni allarmanti sia per il degrado ambientale che per la sicurezza stradale.

Già dall’ultimo tratto di via Guardapasso, sopra il cavalcavia, si nota come i guard rail laterali siano avvolti da cespugli e vegetazione incolta, al punto da nascondere la segnaletica orizzontale e invadere in alcuni punti la carreggiata.

Superato lo svincolo per la Pontina in direzione Latina, la strada diventa via dei Giardini. Qui lo scenario peggiora: rifiuti abbandonati a bordo strada e tra i canneti, marciapiedi sommersi dalle erbacce fino all’ingresso del Consorzio Industriale di Aprilia, un quadro elettrico privo di sportello e la targa di Largo Cambellotti a terra e danneggiata. Un biglietto da visita ben poco accogliente per un’area che dovrebbe rappresentare l’ingresso al tessuto produttivo della città.

Proseguendo verso la Nettunense, all’altezza del civico 10b, si incontra un cedimento del terreno segnalato in modo precario: pochi picchetti metallici piegati, nastro bianco e rosso ormai consunto e nessuna segnalazione luminosa per le ore notturne. Il pericolo è particolarmente grave per ciclisti e motociclisti, poiché i picchetti invadono parte della corsia senza adeguata segnaletica di rallentamento o restringimento.

Di fronte alla zona del cedimento, accanto a una cabina ENEL, si trovano altri rifiuti, tra cui un ombrellone rotto. Nella parte finale della via, poco prima dell’uscita sulla Nettunense, compare un’ulteriore distesa di rifiuti abbandonati, pneumatici compresi.

La denuncia arriva dal cittadino Andrea Ragusa, che si chiede se qualcuno del Comune abbia mai effettuato sopralluoghi o raccolto segnalazioni in merito. “Cosa hanno fatto di male i cittadini di Aprilia per meritare tutto questo?”, commenta amaramente.

Il quadro che emerge è quello di una strada che, oltre a dare un’immagine negativa della città, mette a rischio la sicurezza di chi la percorre. Un intervento urgente di pulizia, manutenzione e messa in sicurezza non è più rinviabile.

- Pubblicità -
Exit mobile version