Un nuovo polmone verde per la città. Mercoledì 17 giugno, alle 10.30, il Comune di Pontinia inaugurerà gli interventi realizzati al Parco dell’Ottantesimo grazie al Progetto Ossigeno della Regione Lazio, che ha portato alla piantumazione di 217 alberi e arbusti autoctoni.
Un finanziamento da 16mila euro
L’intervento è stato finanziato con circa 16mila euro ottenuti attraverso il bando regionale dedicato alla riforestazione urbana e alla tutela dell’ambiente.
Il progetto del Comune è stato approvato nel 2025 dopo un percorso iniziato l’anno precedente con la candidatura dell’area verde cittadina.
Le nuove essenze nel parco
Nel parco sono state messe a dimora diverse specie tipiche del territorio, tra cui lentisco, carrubo, lavanda, orniello, sughera e viburno.
Le essenze sono state selezionate per integrarsi con l’ecosistema locale e contribuire al miglioramento della qualità ambientale dell’area.
Autorità e scuole presenti alla cerimonia
All’inaugurazione prenderanno parte l’assessore regionale all’Ambiente Elena Palazzo, i consiglieri regionali Salvatore La Penna e Angelo Tripodi, il presidente della Provincia Federico Carnevale e una rappresentanza degli istituti comprensivi Verga e Manfredini.
Un’area verde per famiglie e bambini
L’assessore all’Ambiente Valterino Battisti ha evidenziato come il progetto abbia permesso di arricchire uno degli spazi pubblici più frequentati della città, mentre l’assessore Fabiana Cappelli ha sottolineato l’importanza della partecipazione delle scuole per promuovere tra i più giovani la cultura del rispetto dell’ambiente.
