Home Politica ABC, Campagna mette un punto fermo: “Il PD ha una linea sola,...

ABC, Campagna mette un punto fermo: “Il PD ha una linea sola, stop alle uscite personali”

La capogruppo prende le distanze dalle parole dell’ex senatore Moscardelli e ribadisce la posizione del Partito sulla gestione dell’azienda

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Il dibattito sulla gestione di ABC, l’azienda speciale del Comune di Latina, entra nel vivo anche all’interno del Partito Democratico. A intervenire con parole nette è la capogruppo dem in Consiglio comunale Valeria Campagna, che chiarisce pubblicamente la posizione del partito dopo le recenti dichiarazioni dell’ex senatore Claudio Moscardelli.

“Non sono solita intervenire pubblicamente contro esponenti del mio stesso partito. Ho sempre ritenuto che il confronto interno, anche quando aspro, debba trovare sedi e strumenti adeguati dentro la comunità democratica. In questa occasione, però, mi trovo costretta a farlo, perché il silenzio rischierebbe di essere scambiato per complicità o, peggio, per assenso rispetto alle recenti dichiarazioni dell’ex senatore Claudio Moscardelli sulla gestione di ABC”.

“Posizioni personali, non del Partito Democratico”

Campagna sottolinea con decisione che le parole dell’ex parlamentare non rappresentano la linea del PD.

“È quindi necessario chiarire con assoluta nettezza che le posizioni espresse dall’ex senatore Moscardelli su ABC sono posizioni esclusivamente personali, del tutto in contrasto con la linea politica del Partito Democratico, con quella del circolo di Latina e con la posizione ufficiale del gruppo consiliare del PD in Consiglio comunale”.

Secondo la capogruppo, interventi di questo tipo finiscono per danneggiare il lavoro collettivo e l’immagine del partito.

“Interventi di questo tipo mortificano il lavoro quotidiano del gruppo consiliare e sviliscono il principio del pluralismo, trasformandolo in una somma disordinata di posizioni individuali che non producono sintesi politica”.

Il rischio di un PD percepito come diviso

Il punto politico, per Campagna, è il danno esterno che deriva da prese di posizione isolate.

“Così facendo, il Partito Democratico viene esposto all’esterno come una forza divisa, incoerente e quindi non credibile. Un danno grave, che mina il lavoro di ricostruzione di credibilità che tante e tanti stanno portando avanti con spirito di servizio, senso di appartenenza e amore per il PD”.

La capogruppo lega questa vicenda a una criticità più ampia del partito a livello locale.

“Questi comportamenti sono lo specchio di una situazione che abbiamo denunciato più volte: un circolo cittadino chiuso su se stesso, fermo, distante dai bisogni reali delle cittadine e dei cittadini di Latina”.

Il riferimento alla linea nazionale di Elly Schlein

Campagna richiama anche la coerenza con la linea politica nazionale del Partito Democratico.

“Non solo è inaccettabile leggere posizioni che sono in contrasto con la linea politica nazionale del Partito Democratico, portata avanti dalla segretaria Elly Schlein, quotidianamente criticata dall’ex senatore Moscardelli, oggi assistiamo addirittura a interventi personali che rischiano di distruggere anni di lavoro politico e amministrativo sul piano locale”.

ABC come terreno di scontro nel centrodestra

Un altro passaggio riguarda il contesto politico cittadino, segnato dalle divisioni interne alla maggioranza di centrodestra.

“Un’irresponsabilità ancora più grave se si considera che ABC è oggi terreno di scontro interno alla maggioranza di centrodestra che governa la città, divisa e lacerata tra posizioni inconciliabili: chi vuole proseguire con l’azienda pubblica, chi punta alla liquidazione e chi spinge per l’esternalizzazione del servizio”.

Campagna evidenzia come la posizione attribuita all’ex senatore appaia vicina proprio a quest’ultima ipotesi.

La linea del PD su ABC

La capogruppo ribadisce quale sia l’orientamento ufficiale del Partito Democratico.

“La posizione del PD su ABC è chiara e ribadita più volte: non è una posizione acritica, ma una linea politica responsabile. Oggi tutte le nostre energie devono essere impiegate per difendere la continuità aziendale, tutelare i lavoratori, completare la raccolta differenziata in tutta la città e garantire finalmente un servizio efficiente, con l’obiettivo di ridurre il costo della TARI, tra i più alti d’Italia”.

L’appello ai vertici del partito

Nel finale Campagna si rivolge direttamente ai livelli dirigenti del PD.

“Per queste ragioni rivolgo un appello formale al segretario comunale Cepollaro e al segretario provinciale Sarubbo affinché intervengano per porre fine a modalità vecchie e dannose, che in passato hanno già prodotto gravi conseguenze per il PD a Latina. Non possiamo più restare in silenzio di fronte a ripetute mancanze di rispetto verso la comunità democratica”.

- Pubblicità -
Exit mobile version