Home Attualità A scuola di educazione civica con il progetto Sezze Bella

A scuola di educazione civica con il progetto Sezze Bella

Sezze - Si è concluso il progetto che la settimana scorsa ha coinvolto gli alunni dell'Istituto Comprensivo Pacifi

- Pubblicità -
- Pubblicità -

La sostenibilità e il rispetto dell’ambiente ma anche la sicurezza stradale e l’osservanza della legalità. Queste sono state le tematiche trattate la scorsa settimana nell’ambito del progetto Sezze Bella, l’iniziativa che ha coinvolto gli alunni setini della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo Pacifici.

Nel corso delle numerose attività didattiche organizzate con la collaborazione di diverse realtà territoriali, i ragazzi hanno avuto modo di acquisire una maggiore consapevolezza nell’ambito dell’educazione civile. In particolare, gli esperti ambientali della SPL hanno aiutato gli alunni a familiarizzare con la raccolta differenziata, aiutandoli a identificare le diverse tipologie di rifiuti e il loro corrispondete bidone di smaltimento. Un incontro che è risultato propedeutico alla giornata di giovedì, quando i ragazzi hanno aiutato gli operatori dei Servizi Pubblici Locali a pulire da cima a fondo il Parco della Rimembranza di Sezze. Ma a prendere parola nell’ambito degli incontri ci sono stati anche gli agenti di Polizia e militari dei Carabinieri, che attraverso lezioni frontali improntante sul dibattito hanno stimolato l’entusiasmo e il coinvolgimento dei ragazzi in materia di rispetto della legalità, nello specifico dell’educazione stradale.

Un progetto, quello di Sezze Bella, nato dalla volontà dei Dirigenti Scolastici delle scuole di Sezze, Fiorella De Rossi, Rossella Marra e Carolina Gargiulo, di formare i cittadini del futuro. Fortemente sostenuto anche dalla Dirigente in quiescenza, la prof.ssa Anna Giorgi e dal Sindaco Lidano Lucidi, quest’ultimo non si è fatto remore di visitare i ragazzi durante lo svolgimento delle varie attività.

- Pubblicità -
Exit mobile version