Questo pomeriggio nella cornice del Parco del Fogliano presso il Reparto Carabinieri Biodiversità di Latina, si è svolta la 210° fondazione dell’Arma dei Carabinieri con la partecipazione del coro composto da militari dei reparti dell’Arma e soci dell’A.N.C. e dell’orchestra composta da un docente ed 8 membri del Conservatorio di musica “Ottorino Respighi” di Latina. La cerimonia è iniziata con lo schieramento del Reparto di formazione composta dal Picchetto in armi del Comando Provinciale, una rappresentanza di Ufficiali e dei Comandanti di Stazione della provincia, Carabinieri di Quartiere, personale della Motovedetta carabinieri di Gaeta, una rappresentanza dei Carabinieri Forestali, una rappresentanza delle specialità dell’Arma in provincia (Nucleo Antifalsificazione e Sanità, Nucleo Ispettorato del Lavoro, Nucleo Operativo Ecologico).

Sono stati resi gli onori al Prefetto di Latina Maurizio Falco e successivamente dopo al Comandante provinciale dei Carabinieri di latina Christian Angelillo. Si è data lettura del messaggio del Presidente delle Repubblica a seguire del Comandante Generale Teo LUZI, per finire con l’intervento del Comandante Provinciale Colonnello Christian Angelillo. La cerimonia è proseguita con la consegna dei riconoscimenti ai Carabinieri che si sono particolarmente distinti in attività di servizio:
Comandante e addetti al Nucleo Investigativo del Provinciale Carabinieri di Latina:
Ten. Col. Antonio De Lise;
Luogotenente Carica Speciale Ludovico Iagnocco
Luogotenente Carica Speciale Giuseppe Bottone
Maresciallo Capo Luigi Filannino
Brigadiere Capo Qualifica Speciale Maurizio Rinaldi
Brigadiere Capo Oriano Ceccarelli
Brigadiere Gianluca Tofani
Addetti alla N.O.R. – Sezione Radiomobile – Carabinieri della Compagnia di Latina:
Mar. Magg. Pasquale Salzano;
App. Sc. Massimo Mancini.
Addetti alla Stazione Carabinieri di Aprilia:
Carabiniere Piermario Capuzzi
Carabiniere Andrea Carnovale
Addetti alla Stazione Carabinieri di Scauri e Minturno:
Brigadiere Sarno
Appuntato Scelto Geremia De Magistris;
Appuntato Scelto Rosalia Cassetta.
Addetti al Nucleo Investigativo del Provinciale Carabinieri di Latina:
Maresciallo Maggiore Giampaolo Macioce;
Maresciallo Capo Ilaria Nardacci.
Addetti al N.O.R.M. di Terracina:
Brigadiere Antonio Matiello;
Appuntato Scelto Qualifica Speciale Ettore Iudicone.
A conclusione della cerimonia, dopo la lettura della Preghiera del Carabiniere, la corale del Comando Provinciale di Latina e l’orchestra “Ottorino Respighi” di Latina eseguivano il “Va Pensiero” tratto dal Nabucco di Giuseppe VERDI e “Alleluja” di Leonard Cohen. Per finire, sono stati fatti gli onori finali al Prefetto di Latina Maurizio Falco e al Comandante Provinciale dei carabinieri di Latina Colonnello Christian Angelillo. Al termine della celebrazione, i partecipanti hanno avuto modo di visitare una mostra pittorico/artistica allestita presso l’orto botanico, per la prima volta aperto al pubblico, a cura di alcune associazioni con cui l’Arma dei Carabinieri ha collaborato e collabora nelle realizzazioni di alcune iniziative a tutela di tutte le vittime di violenza, e in progetti volti a favorire l’inclusione sociale valorizzandone le diversità. Tra queste l’associazione Soroptimist, l’associazione Lilith, l’associazione LatinAutismo in collaborazione con il Liceo Artistico e il Centro Minenna.