Il virus West Nile fa registrare la sua settima vittima nel Lazio. A perdere la vita è stato un uomo di 77 anni, ricoverato dal 26 luglio scorso all’Ospedale Isola Tiberina Gemelli Isola. Il paziente, già sottoposto a dialisi, è morto oggi nel reparto di terapia intensiva.
Il decesso è stato confermato dalle autorità sanitarie regionali, che stanno monitorando l’evoluzione della situazione. Si tratta del settimo caso letale nella regione legato alla West Nile, un virus trasmesso attraverso la puntura di zanzare infette, in particolare la zanzara comune (Culex).
Il virus può essere asintomatico o provocare sintomi lievi simili all’influenza, ma nei soggetti più fragili – come anziani o persone con patologie croniche – può causare complicanze neurologiche gravi e risultare fatale.
Le autorità sanitarie ribadiscono l’importanza della prevenzione, a partire dalla lotta contro la proliferazione delle zanzare, e invitano i cittadini ad adottare comportamenti responsabili, come l’uso di repellenti, zanzariere e la rimozione di ristagni d’acqua.