Prosegue la campagna di disinfestazione contro le zanzare promossa dal Comune di Latina per contrastare la diffusione del virus West Nile. Gli interventi, avviati ad aprile come attività ordinaria, si sono intensificati dopo i casi segnalati dall’Asl, trasformandosi in un’azione capillare di prevenzione e contenimento.
Il nuovo calendario degli interventi
Dal 25 agosto al 19 settembre è in programma un nuovo ciclo larvicida, mentre dall’8 al 12 settembre sarà effettuata la disinfestazione adulticida. Entrambi i programmi, suddivisi in cinque settori, interesseranno l’intero territorio comunale. Parallelamente proseguono gli interventi straordinari nelle aree considerate a rischio contagio.
Il bilancio: 76 disinfestazioni in città
“Ad oggi – spiega il sindaco Matilde Celentano – sono stati eseguiti 76 interventi, sia in centro che nelle periferie, tra larvicidi e adulticidi. Si tratta di un lavoro straordinario portato avanti dal Dipartimento Ambiente insieme alla ditta incaricata Sogea, resosi necessario dopo l’emergenza West Nile che ha colpito il nostro territorio”.
L’appello ai cittadini
Il primo cittadino rinnova l’invito alla collaborazione:
“La prevenzione resta la strategia più efficace. Invito i cittadini a seguire le raccomandazioni sanitarie: usare repellenti, installare zanzariere, eliminare ristagni d’acqua, indossare abiti chiari e coprenti nelle ore serali. Una particolare attenzione deve essere rivolta alle zone rurali e alle persone fragili e anziane, più esposte al rischio di punture”.