Home Attualità West Nile, 51 interventi straordinari e disinfestazioni programmate a Latina

West Nile, 51 interventi straordinari e disinfestazioni programmate a Latina

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Proseguono senza sosta gli interventi di disinfestazione ordinaria e straordinaria nel territorio di Latina, affidati alla ditta incaricata dal Comune, per contenere la diffusione del virus West Nile e la proliferazione delle zanzare.

Alle ore 23 dell’11 agosto 2025 prenderà il via il terzo ciclo di interventi adulticidi, mirati a eliminare le zanzare adulte con prodotti non inquinanti. Questa attività è iniziata il 17 giugno e proseguirà fino a settembre, per un totale di quattro cicli complessivi.

Parallelamente, ogni giorno sono in corso interventi larvicidi diurni, realizzati con prodotti biologici non nocivi, che agiscono nei tombini, fossi e ristagni d’acqua. Il Comune ha avviato questa attività ad aprile ed è attualmente al quarto ciclo su un totale previsto di nove, che si concluderanno a dicembre.

«Abbiamo effettuato finora 51 interventi straordinari — dichiara il sindaco Matilde Celentano — in risposta tempestiva alle segnalazioni della Asl di Latina sulle aree a rischio contagio, con interventi svolti entro 24-48 ore. Inoltre, abbiamo convocato una conferenza dei sindaci per coordinare le misure di prevenzione e collaboriamo con esperti del Ministero della Salute per migliorare le strategie contro il virus West Nile».

Il sindaco ricorda l’importanza della collaborazione dei cittadini, invitandoli a rispettare l’ordinanza comunale adottando semplici accorgimenti: utilizzare repellenti, indossare abiti protettivi, installare zanzariere e eliminare ogni possibile ristagno d’acqua per limitare la presenza delle zanzare e ridurre il rischio di punture.

- Pubblicità -
Exit mobile version