Home Sport Volley – Il Viridex Sabaudia si impone sul Galatone, coach Beltrame: «Il...

Volley – Il Viridex Sabaudia si impone sul Galatone, coach Beltrame: «Il lavoro da fare c’è e la strada è quella giusta»

Serie A3 - Dopo un avvio complicato, sotto di un set, i pontini hanno ribaltato la gara imponendo ritmo, ordine e lucidità nei momenti clou

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Serie A3 – La vittoria in rimonta sul campo di Galatone non è solo un risultato da tre punti, ma un segnale preciso sul carattere e sulla capacità di adattamento del Viridex Sabaudia. Dopo un avvio complicato, sotto di un set, i pontini hanno ribaltato la gara imponendo ritmo, ordine e lucidità nei momenti decisivi: un successo pesante che porta la squadra di Beltrame a quota 12 punti e rafforza l’identità tecnica del gruppo.

«La partita è difficile da condensare, perché tatticamente e tecnicamente ci sarebbe molto da analizzare ma la prima cosa da evidenziare è che il nostro attacco è cresciuto durante la gara – analizza coach Stefano Beltrame, nel day-after – Non abbiamo approcciato bene la partita sia per merito dell’avversario sia per alcune nostre scelte non ottimali. Abbiamo subìto cinque punti diretti, ma poi abbiamo trovato soluzioni e aggiustato i meccanismi in corsa: gli attaccanti sono saliti di livello e da lì abbiamo costruito la vittoria».

Il tecnico sottolinea anche la profondità del gruppo, che s’è rivelata determinante nei momenti critici. «Ci sono aspetti tattici importanti e la panchina ha dato un contributo notevole – riprende – questo testimonia di un gruppo coeso, compatto, in cui tutti lavorano per lo stesso obiettivo. L’ingresso di Serangeli nel terzo set, ad esempio, ci ha dato un turno di battuta davvero prezioso e un ace che ha riagganciato l’avversario: da lì abbiamo costruito la rimonta nonostante fossimo sotto di quattro-cinque punti. L’attacco e la forza del gruppo sono stati gli aspetti decisivi della vittoria e dobbiamo continuare a crescere in questo fondamentale, trovare più continuità e riportare la nostra qualità offensiva al livello richiesto. Il lavoro da fare c’è e la strada è quella giusta».

La vittoria di Galatone ha mostrato ancora dettagli da correggere, ma anche capacità di reazione, solidità mentale e un collettivo sempre più maturo. Nelle prossime due partite il, 13 dicembre, il Sabaudia riceverà il Lecce mentre il 20 dicembre i pontini saranno a Campobasso nella sfida che chiuderà il girone d’andata.

- Pubblicità -
Exit mobile version