Il match natalizio del campionato di Superlega si avvicina. Il giorno di Santo Stefano il Cisterna Volley sarà in campo al palazzetto dello sport di viale delle Province di Cisterna per la sfida con il Mint Vero Volley Monza per il match valido per l’undicesima giornata del massimo campionato di pallavolo maschile.
«Non stiamo sicuramente giocando la nostra miglior pallavolo, di questo ne siamo tutti consapevoli e la cosa che più dispiace e non aver saputo sfruttare le occasioni che si sono presentate contro le nostre dirette concorrenti – spiega Andrea Rossi centrale e capitano del Cisterna Volley – C’è molto da lavorare e dobbiamo essere più cinici nelle situazioni decisive: questo dovremo farlo anche contro Monza». In classifica la formazione monzese lotta per il vertice visto che, con 20 punti, viaggia staccata di appena cinque lunghezze dal vertice mentre il Cisterna Volley è alla ricerca di punti pesanti con appena sette punti in classifica, tallonata da Taranto (6 punti) e Catania (4 punti).
Il Cisterna Volley arriva da quattro sconfitte consecutive, rispettivamente contro Modena (1-3), Perugia (3-1), Lube (1-3) e Verona (3-0), e l’ultimo successo dei pontini risale al 19 novembre scorso nel rocambolesco successo in rimonta (3-2) contro Taranto: da 0-2 al 3-2 con il tie-break strappato ai vantaggi per 17-15. Il Monza arriva da due successi consecutivi: in trasferta a Catania (1-3) e in casa con Padova (3-0).
«Quella contro Cisterna è una partita che può coronare una prima parte di stagione molto buona per noi, è una grande opportunità per arrivare tra le prime quattro e avere il fattore campo per i quarti di finale di Coppa Italia – Coach Max Eccheli (Mint Vero Volley Monza) – Sicuramente è una partita che vale doppio, non solo per i punti in palio, ma anche per avere questo vantaggio non indifferente. Chiaramente tutto passa da questo match e da come lo affronteremo: dovremo rimanere concentrati ed essere pronti a una battaglia sportiva, contro una squadra che ha bisogno di fare punti».
Nonostante la posizione in classifica non sia delle migliori per il Cisterna, a livello individuale i pontini possono vantare il miglior realizzatore della Superlega: l’opposto francese Theo Faure è al vertice per distacco della speciale classifica dei punti totalizzati (ben 192), alle sue spalle inseguono Michieletto (Trento, 177) e Lagumdzija (Lube, 173). Anche nella graduatoria dei muri vincenti c’è un giocatore del Cisterna Volley al primo posto, si tratta sempre di Aleksandar Nedeljkovic: il centrale serbo del Cisterna è stabilmente al comando con 31 block, seguito da Loser (Milano, 30), Flavio (Perugia, 26) e Simon (Piacenza, 26).
La biglietteria al palazzetto di viale delle Province a Cisterna sarà aperta domenica 24 dicembre (dalle 16:30 alle 18:30), lunedì 25 dicembre (dalle 17:00 alle 19:00) e il giorno della partita (26 dicembre) dalle 10:00 alle 13:00 e a seguire dalle ore 15:00 fino a inizio gara. La vendita online è sempre attiva sulla piattaforma Vivaticket e nelle ricevitorie Vivaticket sul territorio.
Ieri s’è svolta a Cisterna la prima edizione di X-Mas Sottorete, evento di pallavolo che ha coinvolto quattro realtà regionali organizzato con il patrocinio della Regione Lazio, del Comune di Cisterna di Latina e del Comitato regionale Lazio della Fipav. Il primo posto per la cronaca è andato a Bcc Colli Albani Genzano che ha superato in finale Marino Pallavolo Cisterna Volley, terzo posto per il Latina Scalo e quarto posto per il CQR Lazio. Soddisfazione è stata espressa da Emanuela Pagnanelli, assessore allo sport e alla scuola del Comune di Cisterna, accompagnata da Michela Mariottini, assessore alle politiche giovanili, e Aura Contarino, consigliere con delega agli eventi.