di Carmen Porcelli
In occasione dell’81 esimo anniversario della liberazione del campo di Auschwitz Birkenau, anche il Comune di Aprilia, come altre realtà territoriali della provincia di Latina, ha promosso la visita di una delegazione di studenti in Polonia.
Così è stato deciso dalla commissione straordinaria con i poteri di giunta comunale che, con la delibera n. 48, ha finanziato i progetti presentati dagli istituti superiori Carlo e Nello Rosselli e Antonio Meucci. La partenza è prevista per il 23 gennaio alla volta di Vienna, ove i ragazzi svolgeranno una breve visita, per poi spostarsi a Cracovia – dove effettueranno un tour nel quartiere ebraico – per poi terminare con una vita di un giorno nel campo di sterminio più grande e complesso, simbolo della Shoah, quello di Auschwitz-Birkenau.
Il Comune parteciperà con la cifra di 5500 euro – sono lontani i tempi in cui il Comune arrivava anche a stanziare cifre tre volte superiori, come fu nel 2017 – una cifra simbolica, comunque la si voglia vedere, dato che l’evento rientra nelle celebrazioni della “Giornata della Memoria”.
Entrambi gli istituti, beneficiari del sostegno economico elargito dal Comune, hanno formulato dei progetti per “promuovere la conoscenza storica, la riflessione sui diritti umani, la responsabilità civile e l’empatia nei confronti delle vittime della Shoah e di ogni forma di violenza”.
Sicuramente il tempo che attraversiamo non è tra i più semplici per avviare un discorso sereno sull’argomento: lo stesso Rabbino Capo di Roma, Di Segni ha lanciato l’allarme sulla distorsione della memoria, con la confusione tra Shoah e Nakba, l’esodo palestinese nel 1948. L’impegno delle scuole apriliane e il segnale lanciato dall’istituzione comunale vogliono rappresentare una consapevolezza del tema e della disponibilità al confronto.
La città di Aprilia negli ultimi anni ha sempre ricordato di celebrare la giornata in cui si ricordano le vittime dello sterminio ebraico: Aprilia è inoltre inserita nel circuito celebrativo dello Sbarco di Anzio e, attraverso diverse cerimonie che si svolgono dal 27 gennaio al 28 maggio ha sempre reso omaggio a tutte le vittime della Seconda Guerra Mondiale ( Campo di Carne, monumento al Tenente Fletcher Waters e i Caduti dello Sbarco senza sepoltura di Via dei Pontoni, in ultimo presso la targa che ricorda la Battaglia di Aprilia nel piazzale della stazione di Campoleone).
