Home Politica Tiero (FdI): “Bene i passi avanti per la ‘Bretella’ Cisterna-Valmontone”

Tiero (FdI): “Bene i passi avanti per la ‘Bretella’ Cisterna-Valmontone”

"Accolgo con soddisfazione alcuni spunti dalla relazione dell’ing. Antonio Mallamo in commissione Lavori pubblici del Consiglio regionale"

- Pubblicità -
- Pubblicità -

“Accolgo con soddisfazione alcuni spunti dalla relazione dell’ing. Antonio Mallamo in commissione Lavori pubblici del Consiglio regionale. Giudico positivamente i passi avanti per la Bretella ‘Cisterna-Valmontone’. Apprendiamo che sono stati emessi i decreti di esproprio nei tempi previsti. Sono state acquisite 950 particelle su un totale di 1.100 ed entro fine anno sarà completato il progetto esecutivo. Le gare e l’avvio dei cantieri è previsto entro il 2026. Credo sia importante la scelta di dividere l’opera in piccoli lotti da 50-60 milioni di euro, dando così modo alle piccole e medie imprese locali di partecipare alle gare.  Si tratta di un’opera strategica fondamentale per questo territorio. Dobbiamo far uscire questa provincia da un isolamento infrastrutturale ormai storico. La carenza di infrastrutture nel Lazio, e soprattutto nella provincia di Latina, rappresenta una strozzatura del sistema di accesso ai mercati nazionali ed europei. Un isolamento, che da decenni costituisce il limite culturale, politico ed economico, del nostro territorio può e deve essere superato mediante la realizzazione della Bretella Cisterna-Valmontone. Così come siamo convinti che a tale scopo serva anche l’autostrada Roma-Latina. I pendolari vivono quasi quotidianamente una vera e propria odissea, con il traffico paralizzato per ore e file interminabili in direzione della Capitale o verso il capoluogo pontino. Uno scenario, d’altronde, ben noto per chi viaggia tutti i giorni alla volta della città eterna. In particolare, l’autostrada non deve interrompersi nel capoluogo, ma proseguire anche verso il sud pontino, dove abbiamo tante ricchezze da tutelare e valorizzare. Penso al Mof di Fondi e a tutto l’indotto agroalimentare, come al porto di Gaeta, strategico dal punto di vista commerciale e turistico. Ringrazio il presidente Francesco Rocca per l’impegno profuso per l’avvio di opere infrastrutturali così rilevanti e fondamentali per tutto il territorio pontino”.

Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio.

- Pubblicità -
Exit mobile version