Terracina è stata ufficialmente premiata come migliore tappa del Campionato di Beach Soccer 2025 della FIGC – Lega Nazionale Dilettanti. Il riconoscimento è stato consegnato questa mattina presso la sede della LND all’Assessore allo Sport del Comune di Terracina Alessandra Feudi e al Presidente del Terracina Beach Soccer, Cesare Iaboni. A conferire il premio Roberto Desini, Coordinatore del Dipartimento Beach Soccer della FIGC.
La tappa di Terracina e il ritorno del beach soccer ufficiale
Dall’11 al 15 giugno 2025, sulla spiaggia di Terracina dodici squadre della categoria Under 20 si sono sfidate per conquistare l’accesso alla fase finale del campionato. Domenica 15 giugno si sono disputate la finale della Supercoppa Under 20 e le gare del Campionato di Serie A Femminile, culminate con la finale della Supercoppa Femminile, vinta in casa dalla Lady Terracina.
Spazio anche alla Poule Promozione, che ha dato ufficialmente il via alla corsa per la vetta della seconda fascia del massimo campionato. La Beach Arena “Carlo Guarnieri” è stata il centro di giornate di grande sport, emozioni e partecipazione.
Il ritorno del beach soccer ufficiale a Terracina, dopo otto anni di assenza, ha rappresentato un momento simbolico per la città, da sempre considerata uno dei luoghi storici e più rappresentativi di questa disciplina.
Organizzazione, pubblico e ricadute sul territorio
L’organizzazione dell’evento, unita alla grande risposta del pubblico, è stata uno degli elementi determinanti per l’assegnazione del premio. Le giornate di gara hanno generato un impatto positivo anche sull’economia locale, rafforzando il ruolo del turismo sportivo in un periodo non tradizionalmente di alta stagione.
Le parole dell’assessore allo Sport Alessandra Feudi
«È stata una grande soddisfazione ricevere questo riconoscimento, frutto di passione e determinazione. Il mio ringraziamento al Terracina Beach Soccer, che ha fattivamente organizzato la tappa con il contributo dell’Amministrazione, e ai nostri uffici che hanno lavorato per raggiungere questo obiettivo. E proprio l’organizzazione è stato uno degli elementi che ci hanno permesso di ricevere oggi questo premio, insieme al grande entusiasmo del pubblico e alla sua grande risposta che è stata davvero straordinaria. La nostra Città ha risposto davvero bene al ritorno della tappa, che ha avuto anche un impatto significativo sull’economia della nostra comunità con un contributo importante al turismo sportivo in un periodo che non può essere considerato di alta stagione».
Il riconoscimento consolida Terracina come riferimento nazionale per il beach soccer e conferma lo sport come strumento di promozione, identità e sviluppo per il territorio.
