Home Spettacoli e Cultura Tempo d’esami al “Magazzino centro studi d’arte” con la presenza di importanti...

Tempo d’esami al “Magazzino centro studi d’arte” con la presenza di importanti esponenti della danza italiana

Per l’occasione è confermata per il settimo anno la presenza dell’Associazione Italiana Danzatori, con Giacomo Molinari e Floriana Valente

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Si svolgerà domani, 8 giugno, all’interno dei locali della scuola di via Fanfara l’annuale esame di certificazione dello studio della danza presso il Magazzino Centro Studi d’Arte, alla presenza di importanti esponenti della danza italiana. Per la scuola questo momento di confronto rappresenta uno degli strumenti per monitorare gli standard d’insegnamento e d’apprendimento e una conferma di importanti connessioni con il mondo della danza in Italia.

Per l’occasione è confermata per il settimo anno la presenza dell’Associazione Italiana Danzatori, nelle persone del Maestro Giacomo Molinari – presidente dell’AID e maestro con esperienza negli Stati Uniti in particolare presso l’Alvin Ailey di New York in contatto con lo stesso Ailey e la sua compagnia – e della Prof.ssa Floriana Valente, responsabile dei rapporti istituzionali dell’AID. I due esponenti della Scuola di Alta Formazione riconosciuta dal Ministero della Cultura, in cui il Maestro Vincenzo Persi si diplomò come ballerino professionista nel 2005 prima di iniziare la carriera, valuteranno la preparazione dei ragazzi della scuola di Sezze anche in funzione di una eventuale preselezione per l’avviamento professionale.

A presenziare quest’anno ci sarà anche il primo ballerino étoile del Teatro dell’Opera di Roma (e non solo), Maestro Mario Marozzi, interprete principale in innumerevoli produzioni di balletto del repertorio classico e moderno. Il lavoro degli allievi del Magazzino, dai 5 anni (propedeutica) ai 17 (avanzato), saranno visionati e valutati dai maestri che daranno feedback sul loro apprendimento e suggerimenti per continuare a migliorare nel percorso di studio della danza. Soddisfazione è stata espressa dal Maestro Vincenzo Persi, direttore artistico della scuola di danza, che ha spiegato: “Sarà un momento che sicuramente i ragazzi terranno nel cuore per molti anni. Ringrazio i Maestri che hanno preso parte a questo appuntamento – ha concluso Vincenzo Persi – e rilancio l’idea di Sezze come punto nevralgico per una serie di interventi culturali che stiamo rimettendo in campo dopo il complicato periodo di pandemia”.

- Pubblicità -
Exit mobile version