Home Spettacoli e Cultura Successo per Piovani al debutto del Between Festival “Riviera di Ulisse”

Successo per Piovani al debutto del Between Festival “Riviera di Ulisse”

Standing ovation per il premio Oscar: oggi protagonista Chiara Civello, gran finale il 29 agosto con la BabelNova Orchestra

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Bagno di folla a Formia per il maestro Nicola Piovani, che ieri sera ha inaugurato la prima edizione del Between Festival “Riviera di Ulisse – Miti e incontri nel Mediterraneo”. Circa duemila spettatori hanno applaudito il compositore premio Oscar per La vita è bella, protagonista di un emozionante viaggio musicale tra i miti del Mediterraneo accompagnato dalle illustrazioni di Milo Manara. Un debutto segnato da lunghi applausi e da una calorosa standing ovation.

Il festival, diretto da Roberto Grossi e promosso da Regione Lazio, Comune di Formia e Camera di Commercio Frosinone-Latina, nasce come progetto culturale diffuso con l’obiettivo di coinvolgere progressivamente i comuni della Riviera di Ulisse. «Vogliamo farne un brand riconoscibile a livello internazionale – ha spiegato Grossi – che unisca musica, teatro, danza e cinema in un unico contenitore».

Oggi, sabato 23 agosto, il palco di Piazzale Aldo Moro ospiterà la pianista e cantautrice Chiara Civello con il live Acustica, un percorso raffinato tra soul, jazz e classici italiani. Venerdì 29 agosto la chiusura sarà affidata al sound cosmopolita della BabelNova Orchestra, dodici musicisti provenienti da diversi continenti con lo spettacolo Magma. Suoni e culture del Mediterraneo.

Grande soddisfazione anche tra le istituzioni: il presidente della Camera di Commercio, Giovanni Acampora, ha sottolineato il valore identitario del progetto per la crescita socio-economica del territorio; il sindaco di Formia, Gianluca Taddeo, ha annunciato l’estensione del festival ad altri comuni già dalla prossima edizione.

Il Between Festival – ispirato al mito di Ulisse come simbolo di viaggio, scoperta e incontro – si candida così a diventare una delle nuove rassegne culturali di riferimento del Lazio e del Mediterraneo.

- Pubblicità -
Exit mobile version