Home Cronaca Stretta della Polizia nel weekend di feste patronali, il bilancio dei controlli

Stretta della Polizia nel weekend di feste patronali, il bilancio dei controlli

Tra Formia e Minturno sono state controllate 18 attività commerciali, con 44 persone identificate, tra titolari e avventori

- Pubblicità -
- Pubblicità -

In occasione delle festività patronali e del fine settimana, la Polizia di Stato di Formia ha intensificato i controlli amministrativi sulle attività commerciali ambulanti e fisse presenti in città per gli eventi pubblici organizzati.

A Minturno, in collaborazione con la Polizia Locale, sono stati eseguiti accertamenti su due esercizi commerciali con l’obiettivo di individuare eventuali irregolarità amministrative, verificare il rispetto delle norme sulla vendita di alcolici e controllare le condizioni di sicurezza sul lavoro.

A Formia, l’attenzione si è concentrata anche sull’area del molo Foraneo, dove si è svolto uno spettacolo pirotecnico in onore del Santo Patrono. In questo caso, le verifiche non hanno rilevato irregolarità.

L’esito dei controlli a Minturno ha invece portato alla luce diverse criticità. In due attività commerciali sono state riscontrate violazioni amministrative e presunte irregolarità di natura penale, attualmente oggetto di ulteriori approfondimenti e segnalazioni all’Autorità Giudiziaria.

Tra le infrazioni accertate figurano:

  • Mancanza dell’autorizzazione per la somministrazione di superalcolici;
  • Assenza della tabella con gli orari di apertura e chiusura del locale;
  • Mancanza di dispositivi per la rilevazione del tasso alcolemico.

Ulteriori accertamenti sono stati eseguiti dall’Ispettorato del Lavoro, che ha rilevato numerose carenze in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro. Tra queste:

  • Mancata formazione per le figure di RSPP e RLS;
  • Visite mediche non documentate per i lavoratori;
  • Mancanza degli attestati di formazione del personale;
  • Assenza di documentazione Uni-Lav e DURC in corso di validità;
  • Mancata certificazione dell’impianto elettrico;
  • Impianti di videosorveglianza non segnalati all’Ispettorato;
  • Inadeguatezza degli spazi, con locali troppo bassi e assenza di spogliatoi conformi.

Complessivamente, sono state controllate 18 attività commerciali, con 44 persone identificate, tra titolari e avventori. Di questi, 18 soggetti risultano avere precedenti di polizia.

Le forze dell’ordine fanno sapere che i controlli proseguiranno anche nelle prossime settimane, in vista dell’inizio della stagione estiva e dell’aumento dell’afflusso turistico. Sono in corso ulteriori verifiche per accertare eventuali altre violazioni di natura amministrativa e penale.

- Pubblicità -
Exit mobile version