Il nuovo corso del Latina si apre con un risultato utile, ma non senza sofferenza. Alla prima uscita sotto la guida di Mister Volpe, la formazione pontina torna da Casarano con un 1-1 che interrompe la lunga astinenza dalla vittoria, ferma dal 3 ottobre, e offre segnali incoraggianti dopo un periodo difficile.
La partita, però, si mette subito in salita. Dopo appena venti minuti i rossazzurri trovano il vantaggio grazie a una giocata di Chiricò, tra i più vivaci dei padroni di casa, che sfrutta un’incertezza difensiva dei nerazzurri e firma l’1-0. Forte dell’entusiasmo, il Casarano tenta di raddoppiare con Ferrara e Zanaboni, ma questa volta la retroguardia del Latina riesce a rimanere solida e a evitare il colpo del ko.
I pontini faticano a creare pericoli reali e il primo tempo scivola via senza particolari sussulti offensivi, con poche idee e poca profondità nella costruzione del gioco.
Al rientro dagli spogliatoi, però, il volto della squadra cambia. Dopo cinque minuti Fasan prova a scuotere i suoi con un diagonale insidioso, mentre poco dopo Parigi chiama più volte alla risposta Bacchin, che salva il Casarano con tre interventi provvidenziali. Il forcing degli ospiti cresce e i salentini iniziano a mostrare segni di tensione.
La scintilla destinata a creare polemiche arriva a dodici minuti dal termine: un contatto tra Chiricò e Gagliano nell’area del Casarano scatena le proteste del Latina. L’arbitro consulta il monitor, ma conferma la decisione iniziale di non concedere il penalty, tra lo scontento dei nerazzurri.
Quando la gara sembra irrimediabilmente indirizzata verso la sconfitta, ecco la svolta. In pieno recupero, Gagliano riceve palla al limite, si sistema il mancino e disegna un tiro preciso sul palo lontano battendo Bacchin: è il gol del definitivo 1-1, una rete che vale oro per il Latina e che spezza la serie negativa.
Nonostante il punto ottenuto, la squadra pontina resta in zona playout con 15 punti. Ma il pareggio strappato allo stadio Capozza consente di guardare con un po’ più di fiducia ai prossimi impegni: prima il quarto di finale di Coppa Italia di Serie C contro la Pro Vercelli, poi il ritorno in campionato nella sfida contro la Casertana, attuale quinta forza del girone C.
