Home Cronaca San Felice Circeo – Accordo tra Comune e Vigili del Fuoco per...

San Felice Circeo – Accordo tra Comune e Vigili del Fuoco per il potenziamento del servizio antincendio

La sede di via Risaliti ospiterà i Direttori delle Operazioni di Spegnimento fino a ottobre: potenziata la presenza per i roghi boschivi

- Pubblicità -
- Pubblicità -

È stato firmato nella giornata di ieri un importante accordo tra il Comune di San Felice Circeo e il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Latina, finalizzato al rafforzamento della lotta agli incendi boschivi sul territorio.

A sottoscrivere il contratto, il Sindaco Monia Di Cosimo per il Comune e il Comandante Piergiacomo Cancelliere per i Vigili del Fuoco. L’intesa prevede l’utilizzo di una parte dell’immobile comunale sito in via Risaliti – già sede del gruppo di Protezione Civile – da parte del personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

La struttura sarà adibita, dal 1° luglio al 15 ottobre 2025, a sede del “Servizio D.O.S. 2025” (Direttori delle Operazioni di Spegnimento), in attuazione della convenzione regionale che prevede un potenziamento estivo del Servizio Antincendio Boschivo.

Un presidio strategico, dunque, in un’area particolarmente sensibile come quella del Parco Nazionale del Circeo, che rappresenta uno dei polmoni verdi più preziosi della regione.

Inoltre, come indicato dagli Uffici Centrali competenti del Dipartimento dei Vigili del Fuoco presso il Ministero dell’Interno, qualora l’intera sede venisse resa completamente disponibile, potrebbe essere istituito un Presidio Rurale permanente. Tale progetto, già previsto a livello nazionale dal Corpo, ha l’obiettivo di rafforzare la prevenzione e la risposta operativa in aree a rischio ambientale, come appunto quella del Circeo.

- Pubblicità -
Exit mobile version