Home Cronaca Cronaca dalla regione Regione – Terremoto, scossa avvertita in tutta la Ciociaria

Regione – Terremoto, scossa avvertita in tutta la Ciociaria

La scossa è stata avvertita in più zone della provincia di Frosinone, magnitudo 3.3 a 10 chilometri di profondità

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Una scossa di terremoto è stata registrata nella serata di oggi in Ciociaria, con epicentro a pochi chilometri da Veroli. Il sisma, di magnitudo ML 3.3, è avvenuto alle ore 22:06:50 italiane di martedì 20 gennaio 2026.

Secondo i dati ufficiali diffusi dall’INGV, l’evento sismico è stato localizzato a circa 3 chilometri a sud-est di Veroli, con coordinate geografiche 41.6673 di latitudine e 13.4325 di longitudine, ad una profondità di 10 chilometri.

La scossa è stata registrata e analizzata dalla Sala Sismica dell’INGV di Roma ed è stata avvertita distintamente in diversi comuni della zona, in particolare nell’area del frusinate. Numerose le segnalazioni arrivate dai cittadini, che hanno percepito il movimento tellurico soprattutto ai piani alti delle abitazioni, con tremori e lievi oscillazioni di oggetti.

Al momento non si registrano danni a persone o cose, ma come sempre in questi casi la paura è stata tanta, soprattutto considerando la storica sismicità dell’area. Molti residenti sono scesi in strada per qualche minuto, per poi rientrare nelle proprie abitazioni una volta compreso che la scossa non avesse avuto conseguenze.L’INGV precisa che i valori relativi alle coordinate ipocentrali e alla magnitudo rappresentano la migliore stima possibile sulla base dei dati attualmente disponibili e che eventuali nuove analisi potrebbero portare a lievi variazioni.

Nelle prossime ore sarà monitorata l’eventuale presenza di repliche. Al momento la situazione resta sotto controllo e non sono state segnalate criticità particolari sul territorio.

- Pubblicità -
Exit mobile version