Home Cronaca Cronaca dalla regione Regione – Naufragio al largo di Anzio: disperso Tony Magliozzi, salvo il...

Regione – Naufragio al largo di Anzio: disperso Tony Magliozzi, salvo il figlio

Diverse squadre di soccorso sono al lavoro da ore nella speranza di ritrovare il comandante disperso in mare

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Un tragico incidente in mare ha sconvolto la comunità di Anzio nelle prime ore del mattino di oggi. Un peschereccio si è ribaltato al largo della costa, nella zona nota come “la secca”, a circa quattro miglia dal porto. A bordo dell’imbarcazione si trovavano Tony Magliozzi, 66 anni, esperto capitano molto conosciuto nella zona, e il figlio Andrea Magliozzi, 37 anni.

Il figlio è riuscito a mettersi in salvo, mentre del padre al momento non si hanno notizie: le ricerche sono in corso.

Imponenti operazioni di soccorso

L’allarme è scattato poco dopo le 8, ma secondo le prime ricostruzioni l’incidente sarebbe avvenuto attorno alle 5 del mattino, mentre il peschereccio stava lasciando il porto per una battuta di pesca. Sul posto è stato immediatamente attivato un ampio dispositivo di soccorso: squadre di sommozzatori dei Vigili del Fuoco provenienti da Roma e Civitavecchia e diverse motovedette della Guardia Costiera stanno perlustrando l’area interessata dal naufragio.

Le operazioni sono rese particolarmente complesse dalle condizioni meteo marine: il mare è mosso e il vento forte, elementi che potrebbero aver contribuito al ribaltamento dell’imbarcazione.

L’ipotesi: urto con uno scoglio o ostacolo sommerso

Tra le cause ipotizzate dell’incidente, non si esclude che il motopeschereccio possa aver urtato uno scoglio sommerso o un altro ostacolo non segnalato. La zona della “secca”, nota ai pescatori locali per i suoi fondali insidiosi, potrebbe aver giocato un ruolo determinante nella dinamica del naufragio.

Il padre disperso, si teme sia rimasto intrappolato

Andrea Magliozzi, il figlio del comandante, è stato soccorso e portato in salvo in stato di shock. Al momento le speranze di trovare vivo Tony Magliozzi si affievoliscono con il passare delle ore. Si teme che il 66enne possa essere rimasto intrappolato all’interno della cabina di comando del peschereccio rovesciato.

Una comunità sotto shock

La notizia ha colpito profondamente la città di Anzio, in particolare la comunità dei pescatori, legata da un forte senso di solidarietà e abituata a condividere i rischi del mare. Tony Magliozzi era una figura molto stimata e conosciuta, con alle spalle una lunga esperienza in mare.

Mentre il rumore delle motovedette accompagna l’attesa angosciosa dei familiari e dei cittadini, la città resta col fiato sospeso. Lo sguardo è rivolto al mare, nella speranza che le ricerche possano riportare notizie positive nelle prossime ore.

- Pubblicità -
Exit mobile version