La Questura di Latina accoglie due nuovi funzionari della Polizia di Stato. Al termine del 114° Corso di formazione per Commissari, sono stati assegnati alla provincia pontina il commissario Giuseppe Ferrillo e il commissario Giovanni Ranucci.
Nei prossimi mesi i due funzionari svolgeranno un periodo di tirocinio applicativo nei principali uffici della Questura, in vista della futura destinazione operativa.
I profili dei due funzionari
Il commissario Giuseppe Ferrillo, nato a Mugnano di Napoli nel 1994, è laureato in Giurisprudenza, ha conseguito il diploma della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali e l’abilitazione alla professione forense.
Ha inoltre approfondito la propria formazione nel campo della legislazione penale minorile e, dal 2022 al 2025, ha lavorato come funzionario amministrativo all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Dopo il concorso per Commissario della Polizia di Stato, ha frequentato anche il master in “Organizzazione, Management Pubblico e Leadership nella Pubblica Sicurezza” della Scuola Superiore di Polizia.
Il commissario Giovanni Ranucci, nato a Napoli nel 1986, è anche lui laureato in Giurisprudenza e ha conseguito lo stesso master alla Scuola Superiore di Polizia.
Entrato nella Polizia di Stato nel 2019, ha frequentato il X Corso Allievi Ispettori ed è stato poi assegnato alla Questura di Napoli, dove ha prestato servizio nella Squadra Mobile, sezione Antirapina. Nel 2025 ha superato il concorso per Funzionario della Polizia di Stato.
Il tirocinio negli uffici della Questura
Durante il tirocinio, Ferrillo e Ranucci saranno impiegati nei principali uffici della Questura di Latina e parteciperanno anche ai servizi di ordine e sicurezza pubblica e alle attività di coordinamento dei controlli straordinari del territorio.
L’obiettivo è permettere ai due funzionari di conoscere da vicino l’organizzazione dell’ufficio, le esigenze della provincia e le peculiarità operative del territorio pontino.
L’arrivo dei due nuovi commissari rappresenta un rafforzamento per la Questura di Latina. A loro sono stati rivolti gli auguri di buon lavoro da parte del questore, dei funzionari e del personale della Polizia di Stato della provincia.
