Home Cronaca Priverno piange per la scomparsa dello storico Edmondo Angelini

Priverno piange per la scomparsa dello storico Edmondo Angelini

Lo storico e cultore di tradizioni locali si è spento all'età di 88 anni. Unanime il cordoglio della cittadinanza e delle istituzioni

- Pubblicità -
- Pubblicità -

È morto all’età di 88 anni lo storico e cultore di tradizioni locali, Edmondo Angelini. Conosciuto da tutti, nella città di Priverno e sui Monti Lepini.

È emigrato in Francia dove ha vissuto per anni, cucendo vestiti su misura per poi fare ritorno nella sua amata Priverno. Dopo la pensione ha potuto approfondire la sua passione per la storia privernate cui ha dedicato innumerevoli libri e altri scritti. La sua produzione è stata fonte negli anni di ispirazione e documentazione per tanti altri appassionati e studiosi.

“Siamo davvero affranti e rattristati – ha scritto il sindaco di Priverno, Anna Maria Bilancia, sul suo profilo Facebook – perché  Edmondo era una persona per bene, operosa e talentuosa, che ha dedicato l’intera vita a ricercare e ricostruire,   tra fonti e documenti,  la storia di  Priverno dalle sue origini ai giorni nostri, dei fatti salienti, dei personaggi, dei luoghi, delle opere d’arte sacra e dei monumenti celebri del territorio. Nel suo attento e sapiente lavoro di storico locale, Angelini   ha restituito  alla Comunità la storia della città, in oltre  trenta libri che la custodiranno per sempre nella nostra memoria, facendola conoscere ai più giovani e a chi verrà  dopo di loro. Tra i progetti di Edmondo,  che hanno  arricchito  il  patrimonio culturale della città,  vi è anche quello di una delle rievocazioni storiche più belle del Lazio: il Palio del Tributo che da oltre vent’anni anima la città  di colori e divertimento. È andato via,  proprio mentre è  in stampa un altro suo lavoro, l’ultimo. È un saggio molto interessante e avvincente su San Tommaso d’Aquino e il mistero della sua testa che Edmondo aveva accettato di scrivere su nostra richiesta, per arricchire la conoscenza del nostro Patrono, in occasione delle prossime celebrazioni dedicate al Santo. Porgo, anche a nome dell’amministrazione comunale e di tutta la  Cittadinanza  le più sentite condoglianze alla moglie  Anna, agli altri suoi familiari e a tutti i suoi amici”.

Sulla scomparsa dello storico privernate, oltre a tanti concittadini che hanno espresso il proprio cordoglio, è intervenuta anche l’assessore alla cultura Sonia Quattrociocche: “ll mio più sincero cordoglio per la scomparsa del caro Edmondo Angelini. È un triste giorno per Priverno. Va via uno storico, uno studioso esemplare, un punto di riferimento culturale e uno dei migliori figli della nostra città. I suoi innumerevoli scritti, le sue ricerche e gli aneddoti raccontanti saranno custoditi con cura da ognuno di noi. Un immenso abbraccio a sua moglie e ai suoi familiari”. I funerali si terranno oggi alle 15 nella Cattedrale di Santa Maria.

- Pubblicità -
Exit mobile version