Un passo in avanti per migliorare e tentare di risolvere la questione viaria della Strada Provinciale Badino. 150 mila euro, infatti, sono stati stanziati dalla Provincia nell’ambito del protocollo di intesa sottoscritto da Anas con il Comune di Terracina e quello di San Felice Circeo.
L’obiettivo è quello di realizzare un ponte carrabile che abbia anche corsie pedonali. Dalla Provincia parlano di “opera strategica” che arriva al termine di un lungo percorso avviato dopo la demolizione, nel 2017, del vecchio ponte che era stato dichiarato staticamente non idoneo. Oggi il collegamento è ancora garantito solo in forma provvisoria, con soluzioni temporanee necessarie a fronteggiare le esigenze di sicurezza e continuità viaria per residenti, attività economiche e flussi turistici stagionali.
I fondi stanziati dalla Provincia non bastano a coprire il costo dell’opera in capo al Comune di Terracina che, nel progetto esecutivo dello scorso novembre, prevede un investimento complessivo di oltre 2 milioni e 700 mila euro, di cui oltre 1 milione e 800 mila euro solo di lavori.
È ovvio che l’intervento rappresenta per l’intero territorio un tassello fondamentale nel rafforzare e migliorare la rete viaria non solo tra Terracina e San Felice Circeo ma in tutto il comprensorio. Il presidente della Provincia Stefanelli parla di “mantenimento degli impegni assunti”. “Il ponte sul Sisto – ha ribadito il numero uno dell’Amministrazione pontina – non è solo un’infrastruttura viaria, ma un collegamento vitale tra comunità, servizi ed economie locali. Dopo anni di soluzioni emergenziali, stiamo finalmente andando verso una risposta strutturale e definitiva.”
