Home Politica Oggi l’evento “FondiAmo – risorse per l’Italia”

Oggi l’evento “FondiAmo – risorse per l’Italia”

Oggi, venerdì 21 aprile, presso la sala Lilium del Garden Hotel a Latina, dalle ore 14.30 si terrà l'evento "FondiAmo - risorse per l'Italia"

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Dai dati pubblicati sul portale Cohesion Data della Commissione europea, che coprono l’andamento delle allocazioni della programmazione 2014-2020, emerge che alla fine dello scorso dicembre l’Italia ha speso solo il 62% delle risorse fornite dai fondi strutturali europei, collocandosi al penultimo posto della classifica Ue e trovandosi ancora molto al di sotto la media europea, che si attesta attorno al 76%.

L’Italia può contare su oltre 75 miliardi di euro tra risorse europee e cofinanziamento nazionale ed i Fondi Europei rappresentano l’unica ultima opportunità di sostenibilità economica per l’Italia, per colmare il gap tra nord e sud, per un reale cambiamento delle nostre città a partire da Latina. Le risorse integrative dei fondi europei, soprattutto quelli strutturali, sono fonti di finanziamento indispensabili per i Comuni che devono realizzare progetti innovativi e sostenibili per il prossimo futuro.

L’Italia deve imparare ad acquisire e spendere i fondi europei, a crescere con l’Europa. Questo è l’obiettivo che si pone il workshop formativo promosso dall’Europarlamentare M5S, Fabio Massimo Castaldo, che presiederà all’evento, oggi, venerdì 21 aprile presso la sala Lilium del Garden Hotel a Latina, dalle ore 14.30. Tra i discenti anche la nostra ex assessora Adriana Calì e Manuela Marchioni. Il corso sarà strutturato in una parte teorica ed un’ampia parte laboratoriale proprio per analizzare praticamente tutto quel che ruota intorno ai Fondi Europei.

Invitiamo tutti i cittadini, imprenditori ed amministratori a partecipare, poiché rappresenta un’ opportunità formativa da declinare sul nostro territorio ed un prezioso confronto diretto con il nostro eurodeputato Castaldo, alla sua seconda legislatura e già vicepresidente del Parlamento Europeo. Vi ricordiamo che la partecipazione è gratuita e richiede l’iscrizione al seguente link: bit.ly/fondiamoLatina.

- Pubblicità -
Exit mobile version