Al via da questa mattina “Il Castello del Libro”, l’iniziativa che si tiene nel fine settimana a Minturno. Una tre giorni che si prospetta ricca di incontri, autori, editori e laboratori nel cuore del borgo antico. Al taglio del nastro erano presenti 150 alunni degli Istituti locali presso il Castello Ducale trasformato in una cittadella culturale per questa prima edizione di un progetto più ampio che rientra nel progetto “Ulisse: la lettura, viaggio verso la conoscenza”, finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura (Cepell).
Prime attività già al via con il laboratorio “Matite e Metafore” a cura del Cos.S.Mo.S. e le presentazioni dei libri “Thomas il bambino della Contrada della Civetta Blu” e “Gatto verde trova casa” firmati da Maria Ausilia Mancini e “Descendants of a kiss” di Gaia Noir.
Tra gli ospiti speciali della Fiera spiccano nomi di rilievo: Al Gallo, autore Mursia nella collana noir “Giungla Gialla”, protagonista di un incontro sul giallo metropolitano; Antonella Mollicone, con “La Femminanza” (Nord), sorprendente opera prima diventata un piccolo caso editoriale e già in vetta alle classifiche; Pietro Perone, con la sua biografia su Giancarlo Siani nel quarantennale della morte del giornalista napoletano vittima della camorra, presentata insieme al fratello Gianmario. La chiusura della manifestazione, prevista alle 19 di domenica è affidata ad Anna Foa, storica e vincitrice del Premio Strega per la saggistica con “Il suicidio di Israele”, che dialogherà, proponendo una riflessione sull’attualità, con il Sindaco Gerardo Stefanelli.
L’intero programma ad ingresso è gratuito è disponibile sul sito web della manifestazione: www.castellodellibro.it