Un ragazzo di soli 13 anni, classe 2011, è stato raggiunto nei giorni scorsi da un avviso orale emesso dal Questore di Latina, nell’ambito delle attività di contrasto e prevenzione della violenza tra minori. Il giovane è ritenuto tra i responsabili di una violenta aggressione avvenuta lo scorso 1° agosto ai danni di un coetaneo.
Secondo quanto ricostruito dalla Polizia di Stato, il minore, insieme a un altro ragazzo, avrebbe preso a calci e pugni la vittima, lasciandola a terra con contusioni multiple poi accertate presso il pronto soccorso. Dopo l’aggressione, nonostante la denuncia sporta dalla famiglia della vittima, il presunto autore avrebbe continuato a minacciare il ragazzo aggredito
In seguito alla querela presentata dai genitori della vittima, il minore è stato denunciato alla Procura dei Minori di Roma con l’accusa di lesioni personali e minacce.
Parallelamente all’attività di Polizia giudiziaria, gli agenti della Divisione Anticrimine hanno approfondito il caso, portando all’emissione dell’avviso orale da parte del Questore. Si tratta di un provvedimento di natura preventiva, finalizzato a scoraggiare ulteriori comportamenti violenti e a garantire la sicurezza dei giovani coinvolti.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno della Polizia di Stato nel monitoraggio dei fenomeni criminali che coinvolgono i minori, attraverso un’azione congiunta di prevenzione e intervento tempestivo.