“Rilanciare il territorio pontino nel contesto laziale”. È uno degli obiettivi che si è posto Lorenzo Lavia, produttore dell’associazione culturale Garage Zeami, durante la realizzazione di “Mi prendo cura di te”, spot istituzionale realizzato con la collaborazione della Regione Lazio.
Scritto e diretto da Arianna Mattioli, lo spot ha coinvolto nel ruolo di protagonisti imprenditori e lavoratori di tre aziende appartenenti alla filiera dell’agroalimentare nostrana: le due aziende agricole di Sermoneta Valle dell’Usignolo e Montecorvino, l’azienda zootecnica Roana di Sezze. Durante la sua presentazione, avvenuta questa mattina presso lo spazio polifunzionale “Latinadamare” in viale XVIII Dicembre 124, gli imprenditori coinvolti hanno avuto modo di ringraziare pubblicamente Arianna e Lorenzo per la “cura” che hanno messo nel loro lavoro.

Perché è esattamente questo il messaggio che il loro corto ha voluto trasmettere: “Questa pandemia – afferma Arianna – ci ha insegnato nuovi modi per prenderci cura delle persone che amiamo e mi piaceva l’idea di trasporli nell’ambiente agricolo”. Così nello spot si rimboccano le coperte ai filari d’uva come si farebbe con il proprio figlio, si ausculta l’olio per sincerarsi della sua salute. Gesti d’amore per ricambiare gli sforzi di una filiera che ha lavorato incessantemente, anche quando il Covid ha fermato tutto, e che questo progetto ha voluto celebrare.
“Un modo per difendere il passato del nostro territorio ma anche di attualizzarne il futuro”, sono state le parole di chiusura dell’assessore all’agricoltura e alle pari opportunità Enrica Onorati su “Mi prendo cura di te”, uno spot che si pone l’obiettivo di sensibilizzare la cura e la salvaguardia di un patrimonio territoriale dei quali non siamo altro che ospiti e debitori.
Sara Salvalaggio