Come avevamo anticipato proprio dalle nostre pagine, mercoledì sarà il gran giorno per la riapertura della Galleria Tempio di Giove, anche nella carreggiata direzione nord che, in realtà, è chiusa da anni per via dei lavori di adeguamento.
L’appuntamento è previsto alle 10 e, seppur si tratta di una riapertura temporanea e non definitiva, considerando che durerà fino a fine estate, è prevista una cerimonia istituzionale con un bel po’ di cariche di rilievo per il territorio.
All’evento, infatti, interverranno: Francesco Giannetti, Sindaco del Comune di Terracina, Vittoria Ciaramella, Prefetto di Latina, Claudio Andrea Gemme, Amministratore Delegato di Anas, Manuela Rinaldi, Assessore Regione Lazio ai Lavori Pubblici, Politiche di Ricostruzione, Viabilità e Infrastrutture, delegata dal Presidente Regione Lazio Francesco Rocca, Claudio Fazzone, Presidente Commissione Ambiente, Transizione Ecologica, Energia, Lavori Pubblici, Comunicazioni e Innovazione Tecnologica e Claudio Durigon, Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, delegato dal Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.
Oggettivamente, sembra un grande traguardo, considerando che qualcuno aveva dato per persa anche questa stagione. Certo, se per la riapertura di una sola canna, per di più non ancora ultimata è messo in piedi questo parterre di vertici istituzionali, non sappiamo cosa attenderci quando saranno ultimati i lavori di entrambi i trafori. Ma per quello manca ancora un po’ di tempo.
