Un evento musicale con dj set e pista affollata, ma senza le autorizzazioni necessarie e con una capienza ben oltre i limiti consentiti. È quanto hanno trovato gli agenti nel corso di un controllo congiunto che ha portato al sequestro preventivo di un noto locale di Latina.
L’operazione, coordinata nell’ambito delle decisioni assunte dal Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica e in sede di tavolo tecnico in Questura, ha visto impegnati Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Polizia Locale, Nucleo Ispettorato del Lavoro e Asl.
Al momento dell’accesso ispettivo, all’interno del locale era in corso una serata con musica dal vivo e intrattenimento danzante. Presenti circa 320 persone, a fronte di una capienza autorizzata inferiore alle 100 unità. Un’attività che, secondo quanto accertato, non risultava coperta da licenza per pubblico spettacolo, essendo il locale autorizzato esclusivamente alla somministrazione di alimenti e bevande.
Le verifiche hanno evidenziato criticità rilevanti: assenza della Scia antincendio, carenze nelle uscite di sicurezza e nelle luci di emergenza, mancanza di compartimentazione tra sala e cucina e assenza di personale formato per la gestione delle emergenze. Non risultavano inoltre disponibili i documenti obbligatori in materia di sicurezza.
Sul fronte lavorativo, sei le persone impiegate durante la serata, tre delle quali senza regolare contratto. Per tutelare l’incolumità degli avventori, l’evento è stato immediatamente interrotto e, su disposizione della Procura della Repubblica di Latina, sono stati apposti i sigilli al locale.
Il titolare è stato denunciato per violazioni legate all’organizzazione di pubblico spettacolo in assenza delle prescritte autorizzazioni, oltre a sanzioni amministrative per le ulteriori irregolarità. Il Nucleo Ispettorato del Lavoro ha disposto la sospensione dell’attività imprenditoriale a partire dal 19 febbraio 2026. Sono in corso ulteriori approfondimenti.
