Home Attualità Lotta al match fixing: la corruzione nello sport in un convegno Panathlon

Lotta al match fixing: la corruzione nello sport in un convegno Panathlon

L’iniziativa, finanziata nell’ambito del programma Erasmus+ Sport e coordinata dalla Federazione calcistica portoghese

- Pubblicità -
- Pubblicità -

È in programma lunedì 15 aprile alle ore 17,30, presso la Sala Conferenze del Circolo cittadino “Sante Palumbo” in Piazza del Popolo (Latina), il convegno “Sport Against Match-Fixing” (SAMF), lo sport contro le partite truccate.

L’iniziativa, finanziata nell’ambito del programma Erasmus+ Sport e coordinata dalla Federazione calcistica portoghese, è volta a sostenere la lotta alla corruzione in ambito sportivo, con particolare riguardo all’educazione e prevenzione del fenomeno nei confronti dei giovani atleti. 

Oltre ai coordinatori lusitani, il progetto è sostenuto da altre organizzazioni quali l’Associazione calcistica maltese, la Federazione calcistica Lituana, alcune associazioni internazionali non governative e la Federazione Pallacanestro Europea. Partner privilegiato Panathlon International, che farà gli onori di casa.

Verranno analizzate, fornendo i dati riscontrati, cause, soggetti colpiti, metodi di approccio, conseguenze e possibili strategie di prevenzione nei confronti della pericolosa minaccia del “match fixing”.

Modera il giornalista Pierluigi Grande; interverranno l’avvocato Giovanni Fontana, esperto di diritto in ambito sportivo e consulente parlamentare per la riforma della Legge sullo Sport; Barbara Rossi, Ambasciatrice del Panathlon International; Stefano Sanderra, già allenatore Latina Calcio e attualmente trainer Lazio Primavera; Filippo Simeoni, già campione d’Italia ciclismo professionisti; Maurizio Targa, giornalista e scrittore pontino. 

- Pubblicità -
Exit mobile version