Home Spettacoli e Cultura Lievito: Primo Maggio variegato tra cinema, musica, scienza e letteratura

Lievito: Primo Maggio variegato tra cinema, musica, scienza e letteratura

Fuori programma speciale: la presentazione dell’ultimo film di Ivano De Matteo con il regista e la sceneggiatrice Valentina Ferlan

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Chi resta in città il Primo Maggio potrà passarlo con Lievito in una giornata ricca e variegata. E con un extra a sorpresa di fine serata: la proiezione di “Una figlia”, l’ultimo film di Ivano De Matteo, alla presenza del regista e della sceneggiatrice Valentina Ferlan che incontreranno il pubblico. Un fuori programma gradito e da non perdere.

La giornata di Lievito si apre alle 11:00 con “Visti dallo spazio”. Lievito Scienza ci porta oltre il cielo per dare uno sguardo alla Terra con l’Esa (European Space Agency), agenzia spaziale europea. In Sala Grande a Palazzo M il pubblico potrà incontrare la prof.ssa Francesca Cipollini, che spiegherà come i satelliti scientifici (Earth Explorer) dotati di strumenti altamente innovativi, le Sentinelle del Programma Copernicus realizzato con l’Unione Europea e i satelliti metereologici realizzati con Eumetsat, consentano un monitoraggio continuo del nostro Pianeta e forniscano dati e informazioni cruciali sul suo stato di salute. Proprio questi dati affidabili e precisi, combinati a una modellistica avanzata e nuove tecnologie digitali altamente performanti, consentono non solo di migliorare la nostra capacità di osservare e comprendere, ma anche di prevedere, fornendo così strumenti concreti per affrontare le molte sfide che ci attendono, come il cambiamento climatico.

Alle 17:00 Davide De Maria presenta il libro “Essere pace nel mondo” (Italia Solidale editrice). Il libro sottolinea che per realizzare la pace non è sufficiente l’accordo tra uomini o tra Stati; essa è infatti prima di tutto un’esperienza personale che ciascuno è chiamato a vivere, nel profondo. Italia Solidale è una associazione missionaria fondata da Padre Angelo Benolli che raggiunge molte comunità in Italia, Africa, India e Sud America. L’incontro con l’autore è moderato da Renato Chiocca, direttore artistico del festival.

Il consueto momento musicale è alle 19:00 nel cortile di Palazzo M con gli ItaFrik. La voce di Awa Koundoul sarà accompagnata dalle note di Issa Diarra (chitarra), Papis Diarra (basso), Silvio Scena (tastiere), Marco Libanori e Mbeba Dieng (percussioni). La giornata al palazzo monumentale termina alle 20:00 con la degustazione a cura di Strada del Vino e Nad chiosco 8, sempre nel foyer.

La giornata di giovedì si chiude al Cinema Corso. Qui l’appuntamento con la proiezione del film di De Matteo è alle 20:30. Prevendite aperte al cinema. Il protagonista è Pietro, impersonato da Stefano Accorsi, che da uomo vedovo di mezza età cerca di rifarsi una vita. Il rapporto esclusivo che ha con la figlia però viene così messo a dura prova. Il film, prodotto da Rodeo Drive con Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution, dura 103 minuti e il genere è drammatico. Alla proiezione seguirà l’incontro con regista e sceneggiatrice nella sala del Corso.

Lievito dà infine appuntamento al suo pubblico per venerdì 2 maggio per il gran finale del festival, con la prima tappa a Latina dello Strega Tour per la presentazione della dozzina dei candidati annunciata pochi giorni fa.

- Pubblicità -
Exit mobile version