Sabato 23 agosto, alle ore 20:30, presso il Castello Baronale di Maenza, si terrà un evento di grande rilievo regionale: la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Letterario Nazionale biennale “Le nostre Radici – I canti della nostra terra”, anno 2025.
Il premio, che si articola in due sezioni – narrativa e poesia – e due sottosezioni (in lingua italiana e in dialetto), nasce nel cuore dei Monti Lepini, a Maenza, con l’ambizione di estendere la propria influenza all’intero agro pontino, alla provincia di Latina e al Lazio a livello nazionale.
L’iniziativa è promossa da Cammino odv-Ulisse.Net e Assipromos Culturarte, con la partecipazione attiva del Comune e della Biblioteca di Maenza, il patrocinio della Compagnia dei Lepini e la collaborazione di Atile, insieme ad altri operatori culturali.
La giuria, composta da esponenti culturali nominati dal Comune di Maenza, dalla Compagnia dei Lepini, da Cammino odv e Atile, vede la presenza di Paola Cacciotti, scrittrice e delegata alla cultura del Comune di Maenza; Gabriella Nardacci, scrittrice; Raniero Pasquali, appassionato di cultura dialettale; Antonella Perazzetta, operatrice culturale e laureata in scienze dell’educazione; Antonio Scarsella, operatore culturale e scrittore.
Il concorso si è concluso a fine maggio con una partecipazione molto positiva: oltre 170 opere tra ragazzi, adulti, scrittori e amatori, con il coinvolgimento di tre scuole (di Norma, Maenza e Pontinia). La qualità e la quantità degli elaborati hanno reso particolarmente difficili le decisioni della giuria, che ha dovuto selezionare i vincitori e assegnare menzioni speciali e riconoscimenti di partecipazione.
L’adesione numerosa è considerata uno stimolo a proseguire nel lavoro di creare un legame sempre più forte tra cultura e comunità, con particolare attenzione alle “radici” delle genti locali e alla valorizzazione della ricchezza culturale e della diversità del territorio.
L’evento, aperto dal saluto istituzionale del Sindaco di Maenza Loreto Polidoro e del Presidente della Compagnia dei Lepini Quirino Briganti, prevede la premiazione dei vincitori, delle menzioni speciali e la consegna degli attestati di partecipazione agli autori e alle scuole coinvolte.
La serata sarà accompagnata da un momento musicale e lirico di alto livello con “I Tenori Pontini” – Antonio de Asmundis e Cristian Pietrosanti – accompagnati al pianoforte da Nicola Franco.
Un’occasione importante per celebrare parole, emozioni e tradizioni che raccontano e custodiscono la storia e l’identità della nostra terra.