Home Regione Lazio Lazio in Tour 2026, bus e treni gratis per i giovani dai...

Lazio in Tour 2026, bus e treni gratis per i giovani dai 16 ai 25 anni

Dal 1 luglio i giovani residenti nel Lazio e iscritti alla Carta Giovani Bella X Noi potranno viaggiare gratis sui mezzi regionali

- Pubblicità -
- Pubblicità -

La Regione Lazio rinnova anche per l’estate 2026 la promozione “Lazio in Tour”, che consente ai giovani di viaggiare gratuitamente su bus e treni regionali.

La misura è stata approvata dalla giunta regionale su proposta dell’assessore alla Mobilità e Trasporti Fabrizio Ghera, di concerto con l’assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili Simona Baldassarre.

Chi può viaggiare gratis

L’agevolazione è rivolta ai giovani di età compresa tra 16 e 25 anni compiuti, residenti nei Comuni del Lazio e iscritti alla Carta Giovani “Bella X Noi”.

I viaggi gratuiti saranno disponibili dal 1° luglio al 15 settembre 2026 sui servizi di trasporto pubblico locale regionali su strada e su ferrovia in seconda classe.

Bus Cotral e treni regionali inclusi

La promozione riguarda i servizi gestiti da Cotral S.p.A. e Trenitalia S.p.A. nell’ambito dei confini territoriali e di competenza della Regione Lazio.

Sono comprese anche le tratte delle ex ferrovie concesse Roma–Lido e Roma–Civita Castellana–Viterbo.

Restano invece esclusi il Leonardo express, il Civitavecchia express e i servizi di trasporto combinato per le tratte non gestite da Trenitalia.

Stanziati 500mila euro dalla Regione

Per finanziare “Lazio in Tour gratis”, la Regione Lazio ha stanziato 500mila euro.

L’obiettivo è incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico regionale, promuovere una mobilità più sostenibile e favorire la scoperta del territorio laziale durante i mesi estivi.

Ghera: “Una grande opportunità per i giovani”

“La conferma anche per l’estate 2026 di questa agevolazione per i nostri giovani è un segnale importante che la giunta regionale vuole dare verso le giovani generazioni che potranno usufruire gratuitamente del trasporto pubblico regionale con il doppio obiettivo: avvicinarsi alle tante bellezze presenti nella Regione Lazio ma anche per promuovere una mobilità sostenibile attraverso l’utilizzo dei mezzi pubblici sui quali l’amministrazione in questi due anni e mezzo ha investito tanto per renderli sempre più efficienti”, dichiara l’assessore Fabrizio Ghera.

Baldassarre: “Abbattere barriere economiche”

“Con il rinnovo di “Lazio in Tour Gratis” vogliamo offrire ai nostri giovani, iscritti alla Carta BellaXNoi, un’opportunità concreta per conoscere il territorio, scoprire il patrimonio culturale diffuso del Lazio e vivere esperienze di crescita personale attraverso la mobilità sostenibile. Rendere gratuiti i trasporti regionali significa abbattere barriere economiche e favorire l’accesso alla cultura, ai borghi, ai musei, ai parchi archeologici e alle tante eccellenze che caratterizzano la nostra regione. È un investimento sulle nuove generazioni, sulla loro libertà di movimento e sulla possibilità di riscoprire le proprie radici e l’identità dei luoghi in cui vivono. Cultura e trasporti, insieme, diventano così strumenti di inclusione, partecipazione e valorizzazione del territorio”, spiega l’assessore Simona Baldassarre.

- Pubblicità -
Exit mobile version