Home Attualità Latina, un convegno per ricordare Paolo Forte: al centro il pensiero computazionale

Latina, un convegno per ricordare Paolo Forte: al centro il pensiero computazionale

Sempre più attuale il tema dell’informatica come chiave culturale: docenti, ricercatori ed ex studenti alla Sapienza per omaggiare il prof.

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Sarà un pomeriggio di studio e memoria quello in programma giovedì 19 febbraio al Polo pontino della Sapienza Università di Roma. Dalle 15 alle 18, nella Facoltà di Economia di Latina, il Centro di Ricerche e Servizi per l’Innovazione Tecnologica e Sostenibile promuove il convegno “Il pensiero computazionale e le sue declinazioni”, appuntamento dedicato alla figura del docente di Informatica Paolo Forte.

L’iniziativa intende ripercorrere il contributo scientifico e didattico di un professore che ha segnato la crescita dell’informatica universitaria nel territorio pontino, dagli anni dell’Università Pontina fino allo sviluppo del Polo della Sapienza. Forte è stato anche insegnante al Liceo scientifico “Ettore Majorana”, punto di riferimento per generazioni di studenti.

Il programma alterna interventi accademici e testimonianze. Dopo i saluti istituzionali, spazio a relazioni che esplorano il pensiero computazionale tra teoria e applicazioni: dall’informatica teorica all’intelligenza artificiale, dall’arte digitale allo sviluppo di videogiochi, fino all’uso dei big data in medicina. Un percorso volutamente divulgativo, in linea con l’approccio didattico che ha caratterizzato l’attività del docente.

La seconda parte del pomeriggio sarà dedicata ai ricordi di colleghi, amici ed ex allievi, in un momento aperto al pubblico. Il convegno si propone così non solo come riflessione scientifica, ma anche come occasione per restituire alla città il profilo umano e culturale di un professore che ha contribuito a diffondere la cultura informatica ben oltre le aule universitarie.

- Pubblicità -
Exit mobile version