Home Attualità Latina – Si guarda al centenario, arrivati i primi soldi per la...

Latina – Si guarda al centenario, arrivati i primi soldi per la Fondazione

Latina 2032 non è più soltanto un progetto sulla carta, sbloccati 200 mila euro per quest’anno e 500 mila per il prossimo

- Pubblicità -
- Pubblicità -

I primi 700 mila euro destinati alla Fondazione Latina 2032 sono ufficialmente arrivati. È il primo passo concreto verso il grande progetto del Centenario di Latina, e il sindaco Matilde Celentano parla di “tappa decisiva, che conferma la velocità con cui la macchina organizzativa sta prendendo forma”. In meno di una settimana dal rogito notarile e dalla nomina della direttrice, Chiara Eleonora Coppola, la Fondazione – l’ente incaricato di programmare e gestire le risorse previste dalla legge 130/2024 – si è già trovata con i fondi per le annualità 2024 e 2025: 200 mila euro per quest’anno e 500 mila per il prossimo.

A sbloccare tutto è stato il decreto firmato il 2 dicembre dal Ministro della Cultura Alessandro Giuli, che ha approvato statuto e atto costitutivo della Fondazione. Un provvedimento arrivato subito dopo il rogito del 26 novembre, siglato dal Comune e da tutti gli enti coinvolti: Ministero, Regione Lazio, Provincia di Latina e Camera di Commercio Frosinone-Latina. Con il successivo via libera del Dipartimento per le attività culturali, è stato autorizzato anche il trasferimento dei fondi. “Una tempistica così rapida – osserva il sindaco – dimostra la volontà condivisa di far decollare il progetto del Centenario”.

Secondo Celentano, la Fondazione sarà il luogo in cui immaginare la Latina dei prossimi cent’anni, grazie a una cabina di regia che riunisce tutti i livelli istituzionali. Nel frattempo, diversi tasselli del percorso sono già in movimento: la collaborazione con Sapienza e Unindustria per sostenere la vocazione universitaria della città e creare percorsi formativi collegati al settore farmaceutico; l’affidamento del nuovo piano per il centro storico all’architetto Alfonso Femia insieme ai professionisti locali Francesco Romagnoli ed Emilio Ranieri; il programma di recupero degli immobili di Fondazione, per il quale è in arrivo un accordo con l’Agenzia del Demanio.

Nei giorni scorsi è stata rinnovata anche la convenzione che unisce le città di Fondazione dell’Agro Pontino e dell’Agro Romano, una rete destinata ad ampliarsi e a promuovere il patrimonio urbanistico del Novecento. Celentano ha voluto ringraziare ancora una volta il promotore della legge sul Centenario, il senatore Nicola Calandrini, insieme ai parlamentari che hanno sostenuto il provvedimento, e ha invitato tutte le forze politiche a recuperare lo spirito unitario che ha caratterizzato l’iter parlamentare.

La Fondazione avrà sede nell’ex casa del custode della scuola di piazza Dante, dove il Comune metterà a disposizione anche un proprio funzionario. I lavori di adeguamento sono già in fase di progettazione e la gara dovrebbe partire entro gennaio. Latina 2032, insomma, non è più soltanto un progetto sulla carta: con i primi fondi accreditati e gli ingranaggi amministrativi già in movimento, la corsa verso il Centenario è ufficialmente iniziata.

- Pubblicità -
Exit mobile version